Luino, ecco come ha votato la città
Le frazioni premiano lo sforzo di “Proposta per Luino“ nel voler battere il territorio. Il centrodestra paga lo scorro delle divisioni

Centro, Motte, Creva, Voldomino: chi ha vinto nelle diverse sezioni – 13 – in cui è divisa la città? Un primo rapido sguardo consente di fare chiarezza a bocce ferme sull’andamento delle elezioni nella città lacustre che ha visto l’affermazione della lista “Proposta per Luino”, che tuttavia non ha vinto in tutte le sezioni, segnando invece risultati importanti e non scontati nelle frazioni.
Le aree distanti dal centro, i quartieri coi loro problemi ed anche la lontananza “fisica” dal Palazzo sono stati punti contesi nei programmi di tutte le liste, e nel caso della civica di Furio Artoni sono addirittura finite nel logo del movimento, tanto da chiamarsi appunto “Azione civica per Luino e frazioni”.
Tuttavia la campagna elettorale della lista di Enrico Bianchi ha forse avuto uno scatto in più, quello sforzo non solo legato all’ordinario – gazebo, manifesti e social – ma anche ad un contatto voluto coi cittadini che vivono ogni giorno quei luoghi.
Allora ecco che il teatrino per i bambini, che precedeva gli incontri dal sapore più politico sui progetti per il futuro delle frazioni, ha rappresentato una buona arma di persuasione, unita col porta a porta che anche nell’ultimo giorno utile della campagna elettorale ha visto i candidati del centrosinistra partire proprio dalle frazioni per la chiusura.
E i risultati si sono visti.
Nelle cinque sezioni di “Luino Centro“, per intenderci nelle scuole di via Collodi, la lista di Bianchi vince nettamente in due sezioni, la 1 (con 143 voti per la lista 1 “Proposta per Luino, 119 per “Sogno di Frontiera”, 124 per “#Luinesi”, 52 per “Azione Civica per Luino e frazioni, di seguito indicate in successione, liste 1, 2,3,4), e la e la sezione 13 (148, 116, 110, 53). Alla Sezione 2 vince Casali, 124,116,134, 34, alla Sezione 3 Compagnoni, ma di un voto solo su Bianchi (164, 165, 115, 58); La sezione 11 va a Compagnoni (111, 144, 136, 57), la Sezione 2 a Casali (12, 46, 63, 50, 10).
Diverso il panorama nelle frazioni, nel voto “periferico“: Bianchi vince in una delle due sezioni di Creva, contendendo il risultato con Compagnoni. “Proposta per Luino” vince in entrambe due sezioni di Voldomino, si aggiudica le Motte e fa il pieno in via Lugano in una delle due sezioni (la numero 9 dove con 277 voti vince su Compagnoni che nel prende 199), lasciando l’altra sezione, la numero 8 a #Luinesi di Casali, che vince per 7 voti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.