Quantcast

Val Grande, rinnovo in vista per lo storico bivacco di Bocchetta di Campo

Il presidente del Parco Val Grande: ''Al momento abbiamo stimato una spesa di circa 20 mila euro ma questa cifra potrebbe lievitare''

Si rifà il look lo storico bivacco di Bocchetta di Campo, che sorge a 1995 metri di quota, nell’ampia prativa che divide la Val Pogallo dalla Val Grande, proprio di fronte al Pedum. Fu costruito nel  lontano 1897 per volontà del Cai Verbano-Intra con l’intenzione di adibirlo a punto tappa quale logico completamente del Sentiero Bove, l’impegnativa via attrezzata che compie il periplo della Val Pogallo, con partenza e arrivo a Cicogna.

Distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, fu poi ristrutturato nel 1999 e, nell’occasione, fu  diviso verticalmente in due parti: una adibita a bivacco; l’altra ad uso dei Carabinieri Forestali. Nei mesi scorsi il bivacco è stato però nuovamente danneggiato, questa volta dai vandali che hanno rotto i vetri e danneggiato gli infissi. Poi ci si è messo pure il maltempo, con le infiltrazioni d’acqua provocate dall’alluvione del 2 e 3 ottobre. Ora l’Ente Parco ha deciso di intervenire:

“Stiamo programmando dei lavori di manutenzione straordinaria – spiega il presidente del Parco Val Grande, Massimo Bocci -. La ditta si recherà sul posto nei prossimi giorni per verificare concretamente la situazione. Al momento abbiamo stimato una spesa di circa 20 mila euro ma questa cifra potrebbe lievitare: tra i lavori certi da dover effettuare figurano la sistemare i serramenti e la tinteggiatura. Ma c’è anche da verificare il funzionamento della canna fumaria e di riparare un muro di sostegno che necessita di un intervento di consolidamento. Tutte opere che potrebbero purtroppo fare aumentare il costo inizialmente preventivato”.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 26 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore