Scienze umane ed economiche sociali: due proposte di alto valore al Liceo Sereni
A Luino il Liceo delle Scienze Umane tradizionale, a Laveno il Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale: una duplice declinazione per venire incontro alle esigenze di tutti
Scienze Umane e Scienze Umane ad indirizzo Economico Sociale. Tra le proposte del liceo Sereni di Luino (e succursale a Laveno Mombello) molto apprezzato è il percorso delle Scienze Umane nella sua duplice declinazione.
Il liceo delle Scienze Umane si presenta come una proposta di studi molto ricca e diversificata nei suoi contenuti, aperta alla ricerca e alla curiosità, ideale per coloro che desiderano lasciarsi appassionare dallo studio dell’essere umano, delle culture, delle identità e delle differenze, e – allo stesso tempo – cercano un apprendimento che sia intrecciato con esperienze sul campo e radicato nella realtà della vita.
L’educazione, la socializzazione, la relazione con gli altri, la consapevolezza di sé: un universo che le scienze umane (pedagogia, sociologia, antropologia, psicologia) provano a esplorare dialogando con la storia, la letteratura italiana e latina, l’arte, la religione, la filosofia, l’inglese, la matematica, la fisica, le scienze naturali e le scienze motorie.
A rendere ancora più vivace questa prospettiva di apprendimento concorrono i tanti progetti e le iniziative che il Dipartimento di Scienze Umane e Diritto del Liceo “Sereni” ha costruito all’interno della didattica curricolare: attività di alternanza scuola-lavoro, oggi PCTO; visite di istruzione collegate con le discipline di indirizzo; didattica innovativa con il Progetto PATHS di Indire (“Parole per costruire pensieri”).
Anche il Liceo delle Scienze Umane ad indirizzo Economico-Sociale (LES) è un corso di studi innovativo, in cui si intersecano diverse discipline: la psicologia, la sociologia, l’antropologia, l’economia, il diritto, e due lingue straniere (inglese e tedesco); pur mantenendo le peculiarità di un percorso liceale nell’approccio critico ai saperi, una delle sue caratteristiche è l’attenzione all’altro in tutte le sue sfaccettature, nella dimensione individuale, sociale, antropologica e giuridica.
Al termine del quinquennio le competenze acquisite consentono allo studente un ampio ventaglio di opportunità per la scelta universitaria presso tutte le facoltà, in particolare: Antropologia, Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’Educazione, Giurisprudenza, Economia, Psicologia, Sociologia, o professioni sanitarie.
Significativi i giudizi degli ex studenti: «Lo studio della psicologia, della sociologia e della filosofia – commenta Laura Giannuzzi – mi ha permesso di comprendere l’uomo in sé, i suoi comportamenti nella società e i suoi rapporti affettivi. Non è stato solo apprendere una teoria, ma un motivo di crescita personale che ha cambiato, migliorandolo, il modo con cui mi rapporto e mi confronto con gli altri. Mi sono appassionata alla pedagogia, tanto da decidere di proseguire gli studi universitari in Scienze dell’Educazione. L’aspetto che più mi ha coinvolta di questo indirizzo è stato il tirocinio: si tratta di un’esperienza formativa concreta, che mi ha aiutato a vedere, tradotti sul campo, i contenuti
teorici appresi nelle specifiche discipline del corso».
Ma indicativi sono anche i commenti degli attuali iscritti come Sara Vecchio, classe quinta: «Il LES mi ha dato l’opportunità di studiare materie di cui non ero nemmeno a conoscenza, permettendomi di accrescere la mia curiosità in diversi ambiti. Mi è stata data l’opportunità di aderire a progetti su tematiche di attualità, come la tutela dell’ambiente o l’immigrazione, e di partecipare a conferenze e assemblee, così da ricevere spunti di riflessione per eventuali approfondimenti».
Caterina Benvenuti, classe quinta: «Il LES impartisce una formazione letteraria, filosofica, storica, etica, artistica, sociologica, psicologia, antropologica, economica e del diritto. Ho potuto studiare due lingue straniere e ampliare anche le conoscenze in area logico- matematica. Grandissima attenzione è stata posta dai nostri insegnanti allo sviluppo del pensiero etico, alla dimensione morale dell’essere umano».
Asia Gottardi, classe quinta: “Ho scelto l’indirizzo economico sociale perché include materie umanistiche come le scienze umane e la filosofia, che sono diventate i pilastri anche della mia formazione personale, ma anche lo studio del diritto e l’economia. Ritengo che quest’ultima materia sia fondamentale per la formazione di ogni ragazzo, perché ci dà le basi per comprendere il funzionamento degli organi di governo del nostro paese e ci fa conoscere i meccanismi economici che fanno girare il mondo, spesso a discapito della stessa terra che abitiamo».
Per saperne di più
Open day virtuale venerdì 11 dicembre dalle 18.00 alle 19.30 per la sede di Laveno
Open day virtuale sabato 12 dicembre dalle 14.30 alle 16.00 per la sede di Luino
CONTATTI
Liceo Sereni
T.: 0332 531585
Email: segreteria@liceoluino.it
Sito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.