Frana a Maccagno, sulla via della piattaforma ecologica
È successo poco prima delle 12 di domenica, sulla via Arturo Reschigna
Frana a Maccagno, sulla strada comunale Arturo Reschigna.
È successo nella mattina di domenica, poco prima delle 12, sulla via che dà accesso anche alla piattaforma ecologica, appena sopra il paese, lungo il fiume Giona.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Luino, che stanno valutando l’entità del materiale caduto, oltre alla Polizia Locale.
Dal fianco della montagna si è staccato una importante massa di rocce, terreno e vegetazione: il comando Vigili del Fuoco di Varese ha inviato sul posto nucleo SAF, il nucleo Dedalo (ricerca persone con tecnologia Gsm), il nucleo Usar Lombardia. È in arrivo il nucleo con mezzi per movimento terra.
Sul posto, per precauzione, anche mezzi del 118: non si escludeva del tutto, infatti, la pur improbabile eventualità che sotto la frana ci fossero auto o persone. Dopo le 17 il Comando VVF Varese ha comunicato che i rilievi dei tecnici specializzati hanno escluso ufficialmente che ci siano persone coinvolte.
Stamattina il sindaco Fabio Passera aveva commentato: «Stiamo intervenendo per la rimozione, al di là della interruzione sulla strada si trovano un’abitazione e la piattaforma ecologica». La prima ipotesi è di una riapertura al lunedì mattina, ma si attende ovviamente una valutazione più precisa del fenomeno.
(Articolo aggiornato alle 17.40 di domenica 31 gennaio 2021)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.