Quantcast

Monteviasco, residenti tutti vaccinati

Sortita in elicottero per somministrare una decina di vaccini. Sul posto anche Guido Bertolaso

Generica 2020

Otto residenti, otto vaccinati con vaccino Moderna, coi complimenti di Guido Bertolaso volato a Monteviasco con l’elicottero della protezione civile.

A bordo, anche i vertici di Ats-Insubria in cima al borgo montano del Luinese.

La sortita, quasi a sorpresa, si innesta in un sopralluogo del consulente regionale per il piano vaccini in visita nel Varesotto per verificare l’avanzamento dei lavori per i poli vaccinali di Schiranna (Varese) e Rancio Valcuvia.

Poi, in tarda mattinata l’imbarco a Voldomino e dopo pochi minuti di volo l’arrivo ai mille e passa metri di Monteviasco.

In vetta ad attendere l’équipe che comprendeva anche un medico di Asst- Sette Laghi e un’infermiera sempre dell’azienda ospedaliera anche una pattuglia di carabinieri della Compagnia di Luino che settimanalmente fanno da spola col fondovalle assicurando un ombrello di protezione ai residenti assieme alle altre componenti del Soccorso alpino e della Croce rossa italiana.

Generica 2020

L’attesa per i vaccini è durata pochissimo: per l’iniezione ci si è serviti di un piccolo ambulatorio ricavato in un locale affianco alla chiesa adibito a “ospedaletto” già all’indomani della tragedia che due anni e mezzo fa interruppe i collegamenti col fondovalle a causa dell’infortunio sul lavoro mortale occorso al manutentore dell’impianto funiviario.

Dopo l’inoculazione del vaccino la sorveglianza sanitaria canonica di 15 minuti è avvenuta nella terrazza sul paese, proprio sul sagrato della chiesa.

Guido Bertolaso è rimasto piacevolmente colpito dalla scelta di destinare specifiche risorse per questa minuscola comunità che ora è ancor più protetta dal virus.

di
Pubblicato il 11 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore