Allarme bomba, evacuato il comune di Sesto Calende
L'edificio è stato completamente liberato dopo una telefonata anonima in cui si comunicava la presenza di un ordigno
![allarme bomba sesto](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/04/allarme-bomba-sesto-1218366.610x431.jpg)
Allarme bomba questa mattina al comune di Sesto Calende. Intorno alle 9.30 la telefonata di un anonimo all’ufficio ragioneria ha comunicato la presenza di un ordigno all’interno dell’edificio.
Immediatamente è scattata la procedura di evacuazione che ha coinvolto circa una trentina di dipendenti. «La persona che ha chiamato ha comunicato che alle 11 sarebbe esplosa una bomba – spiega il sindaco Giovanni Buzzi -. Abbiamo immediatamente provveduto a far uscire tutti i dipendenti dagli uffici, cercando di non alimentare il panico e mantenendo la calma. E naturalmente abbiamo immediatamente allertato le forze dell’ordine che sono immediatamente arrivate».
Sul posto sono immediatamente intervenuti artificieri, polizia e carabinieri.
L’operazione di controllo dell’edificio è stata condotta da parte dei carabinieri della stazione di sesto Calende – compagnia di Gallarate – , a cui sono state affidate le indagini. Sul posto è stata eseguita la bonifica con due labrador della Polizia di Stato, cani anti esplosivo arrivati dell’aeroporto di Malpensa. All’interno del Comune non è stato rinvenuto esplosivo.
«È stato uno scherzo idiota e di cattivissimo gusto – ha commentato il primo cittadino sestese -. La situazione dettata dalla pandemia è già di per sé difficoltosa, questo proprio non ci voleva. Abbiamo perso più di mezza giornata e a farne le spese saranno i cittadini».
(Nella foto i labrador della polizia di stato, utilizzati per fiutare l’eventuale presenza di un ordigno)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.