Arriva la pioggia, settimana con le nuvole
Colpa della vasta circolazione depressionaria che porterà forte instabilità sulle regioni settentrionali
“Una vasta circolazione depressionaria si allunga dalle Isole Britanniche fino all’Iberia e sospinge una perturbazione sul N-Italia , sostenuta da correnti umide meridionali. Piogge tra stasera e domani, accentuate a ridosso dei rilievi dallo sbarramento alpino. Una seconda perturbazione è attesa per venerdì“.
È la fotografia del meteo offerta dal Centro Geofisico Prealpino di Varese che pre i prossimi giorni prevede pioggia e cieli nuvolosi.
Oggi, lunedì 10 maggio via via molto nuvoloso o coperto, con ancora un po’ di sole al mattino sulla Lombardia orientale e bassa padana. Piogge dal pomeriggio tra Verbano e Lario, più diffuse in serata e nella notte. Neve oltre 2500 m.
Martedì “giornata grigia. Cielo coperto con piogge diffuse, più intense a ridosso dei rilievi. Possibili rovesci o temporali e rinforzi di vento da SE. Calo delle temperature massime. Neve sulle Alpi fino a 2000 m“.
Mercoledì “al mattino via via soleggiato sul Piemonte e Lombardia occidentale con ancora nuvole e residue piogge all’Est. Nel pomeriggio variabile ma aumento della nuvolosità verso sera e rischio di qualche rovescio o temporale su Prealpi e fascia pedemontana”.
La tendenza per i giorni successivi sarà per giovedì 13 maggio una giornata nuvolosa o variabile con rischio di rovesci o temporali. Venerdì 14 maggio: molto nuvoloso o coperto. Piogge diffuse soprattutto dal pomeriggio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.