Furti in abitazione, otto persone arrestate dai carabinieri di Novara
Si è conclusa l’operazione “Elder” che ha consentito di colpire diverse “batterie“ che colpivano in serie in appartamento. In manette anche un ricettatore
Si è conclusa l’operazione “Elder”, condotta dai Carabinieri di Novara, che hanno smantellato tre “batterie” di ladri specializzati nei furti in abitazione ai danni di anziani commessi con il metodo dei “falsi tecnici” che si presentano alla porta di casa e, dopo aver raggirato le vittime ed essersi
introdotti nell’appartamento con il loro consenso, rubano l’oro ed il denaro custodito nell’immobile.
Il primo gruppo, composto da tre pregiudicati sinti, era stato fermato in febbraio in Sillavengo (NO) mentre negli ultimi giorni sono stati arrestati altri quattro sinti che componevano ulteriori due gruppi criminali, in Carmagnola (TO) e Vercelli.
Gli stessi sono ritenuti responsabili di numerosi episodi di furto in abitazione perpetrati tra il 2020 ed il 2021 tra il Piemonte e la Lombardia.
E’ stata anche sequestrata refurtiva e denaro contante, il tutto per un valore approssimativo di 600.000,00 euro.
E’ stato inoltre individuato ed arrestato il ricettatore al quale si rivolgevano i ladri dopo i colpi per rivendere gli oggetti in oro e gli orologi di pregio, anch’egli trovato in possesso di oltre 200.000 euro in contanti e preziosi per un valore di svariate decine di migliaia di euro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.