La tesina, il colloquio e la maturità è fatta: al via l’ultima fatica del percorso scolastico
Come lo scorso anno, i ragazzi sosterranno solo un colloquio orale della durata di un'ora in cui dovranno dimostrare conoscenze e competenze acquisite. Il saluto del Ministro Bianchi
Colloqui orali al via questa mattina, mercoledì 16 giugno, unica prova dell’Esame di Stato 2021. In Lombardia la quasi totalità dei diplomandi è stata ammessa ( il 96,50%). L’anno che si è appena concluso è stato particolarmente impegnativo, con larghi tratti a distanza e di didattica on line che non ha favorito gli elementi più deboli.
A livello nazionale, la quota dei non ammessi lombardi è circa a metà classifica: è la Sardegna la regione che ha la più alta percentuale di bocciati con l’8,5% seguono la Liguria con il 5,2%, la Sicilia con il 4,8%, la Toscana con il 4,5, l’Umbria con il 4,1%. Le percentuali più alte di ammessi si trovano in Campania, dove non è stato promosso il 2,4% dei diplomandi, in Molise e in Veneto con il 2,9%.
Anche quest’anno, le Commissioni sono presiedute da un Presidente esterno all’istituzione scolastica e sono composte da sei commissari interni. In particolare, le Commissioni sono 13.353, per un totale di 26.555 classi coinvolte. In provincia di Varese si contano 7446 studenti a cui aggiungere i 285 privatisti, suddivisi in 176 commissioni e 349 classi.
«Anche in quest’anno così difficile siamo arrivati al momento dell’Esame – ha sottolineato il Ministro Patrizio Bianchi, in un video di saluto alle maturande e ai maturandi sui suoi canali social -. È un momento importante, perché è un momento di passaggio. È il momento in cui farete l’Esame, ma dovete anche fare un esame a voi stessi, per capire cosa avete imparato, cosa avete fatto, ma anche come vi siete trasformati, come siete cambiati in questi cinque anni».
«L’Esame – ha proseguito il Ministro- fatelo con tutta l’attenzione che richiede un momento di così grande rilievo nella vita. Ma fatelo anche con la gioia di andare in una nuova fase. Fatelo facendo un sorriso a tutti i vostri compagni, ai vostri insegnanti e pensando che comincia veramente una nuova pagina. Forza ragazze, forza ragazzi!».
L’Esame di quest’anno è stato ridefinito tenendo conto dell’impatto dell’emergenza sanitaria sulla vita del Paese e su quella scolastica. È previsto un colloquio, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato dai Consigli di classe. I candidati hanno avuto un mese per produrlo con il supporto di un docente. L’elaborato è stato assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi.
Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.
Ci sarà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dovrà dimostrare, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.
Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti. Al colloquio verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.