Addio a Gabriella Ponti, volontaria della Croce Rossa di Gavirate dal grande cuore
La scomparsa di una volontaria apprezzata per tatto e umanità, impegnata nel sostegno ai più giovani
La notizia della scomparsa di Gabriella Ponti ha scosso il comitato locale del Medio Verbano della Croce Rossa Italiana di Gavirate: nelle chat dei volontari la notizia del ritrovamento del corpo della donna di 64 anni sul lago Maggiore nella tarda serata di ieri è stata accolta con grande dolore specialmente da chi la conosceva bene.
I vigili del fuoco e l’intera macchina dei soccorsi assieme ai carabinieri della stazione di Besozzo – Compagnia di Varese – avevano preparato le squadre di ricerca in località Sabbie D’Oro.
Poi, in tarda serata, la scoperta del corpo, sul quale non sono presenti segni di violenza.
Psicologa, residente a Brebbia, era una professionista che ha messo a disposizione le sue capacità per il sostegno soprattutto dei più giovani.
È stata insegnante al liceo Manzoni e aveva in passato collaborato con l’ordine degli psicologi per attività di formazione.
Ma era nel rapporto coi giovani che Gabriella eccelleva per le capacità di interagire e di trovare soluzioni a problemi difficili da affrontare.
Come per l’emergenza Covd quando partecipò e organizzò l’attività fuori dall’istituto Stein di Gavirate per evitare gli assembramenti dei ragazzi prima dell’ingresso a scuola, nel mezzo della pandemia (nella foto, “sul campo“ intervistata da Tele7Laghi).
Persona dinamica e sportiva, amava camminare anche se negli ultimi mesi era alle prese con un momento difficile.
Nel comitato locale del Medio Verbano ricopriva il ruolo di referente per i rapporti con le istituzioni scolastiche, con le quali aveva affrontato tematiche legate anche alla lotta al cyberbullismo e alla risposta alle fragilità giovanili.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.