Quantcast

Quando la fotografia incontra la pittura: a Sesto Calende la mostra dei “Pittografi”

Sabato 11 settembre l’inaugurazione della mostra “Eravamo due amici al bar”. Una collaborazione artistica - tra Claudio Forlani e Claudio Vassallo - nata quasi per caso, o forse voluta dal destino

Dipinto di Claudio Forlani

‘Eravamo due amici al bar’, non poteva essere miglior nome da attribuire alla mostra che prenderà spazio nella sala della Pro Sesto Calende di Viale Italia, 5 (la passeggiata lungo il Ticino) a partire da sabato 11 settembre fino a venerdì 25.

Dall’incontro della pittura di Claudio Forlani con fotografia di Claudio Vassallo è infatti nato il nuovo progetto artistico dei “Pittografi”, perché spesso le idee migliori nascono così, all’improvviso, magari da una semplice conversazione tra amici.

L’inizio di questa collaborazione è da imputare ad un incontro casuale, destino vuole sul parquet di una Scuola di Ballo dove è nata una amicizia tra due persone accumunate dalla passione in comune per l’arte dell’immagine, dal nome di battesimo, dalla città a cui sono legati e dalla passione per la poesia, che non mancherà nel corso della mostra.

Comune, infine, anche l’amore per l’immagine ma declinata in due modi differenti, tra fotografie e pennelli, differenze che convergeranno a breve in una nuova progettualità: quella di diventare dei ‘Pittografi‘.

«Si parte da una mia foto, lasciando poi che sia il Pittore del duo a completare l’immagine con la Sua arte trasformandola in una sinergia tra fotografia e pittura che noi definiamo Pittografia» spiega Vassallo che insieme a Forlani ha scelto, non a caso, come “prima” del debutto proprio Sesto.

‘Eravamo due amici al bar. Questione di foto, dipinti, poesie’ rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10:00 sino alle 13:00 e dalle 15:00 sino alle 22:00

Per ulteriori informazioni:

-claudiofotografico@gmail.com

-3470921739

-claudioforlani68@gmail.com

di
Pubblicato il 06 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore