Quando la fotografia incontra la pittura: a Sesto Calende la mostra dei “Pittografi”
Sabato 11 settembre l’inaugurazione della mostra “Eravamo due amici al bar”. Una collaborazione artistica - tra Claudio Forlani e Claudio Vassallo - nata quasi per caso, o forse voluta dal destino
‘Eravamo due amici al bar’, non poteva essere miglior nome da attribuire alla mostra che prenderà spazio nella sala della Pro Sesto Calende di Viale Italia, 5 (la passeggiata lungo il Ticino) a partire da sabato 11 settembre fino a venerdì 25.
Dall’incontro della pittura di Claudio Forlani con fotografia di Claudio Vassallo è infatti nato il nuovo progetto artistico dei “Pittografi”, perché spesso le idee migliori nascono così, all’improvviso, magari da una semplice conversazione tra amici.
L’inizio di questa collaborazione è da imputare ad un incontro casuale, destino vuole sul parquet di una Scuola di Ballo dove è nata una amicizia tra due persone accumunate dalla passione in comune per l’arte dell’immagine, dal nome di battesimo, dalla città a cui sono legati e dalla passione per la poesia, che non mancherà nel corso della mostra.
Comune, infine, anche l’amore per l’immagine ma declinata in due modi differenti, tra fotografie e pennelli, differenze che convergeranno a breve in una nuova progettualità: quella di diventare dei ‘Pittografi‘.
«Si parte da una mia foto, lasciando poi che sia il Pittore del duo a completare l’immagine con la Sua arte trasformandola in una sinergia tra fotografia e pittura che noi definiamo Pittografia» spiega Vassallo che insieme a Forlani ha scelto, non a caso, come “prima” del debutto proprio Sesto.
‘Eravamo due amici al bar. Questione di foto, dipinti, poesie’ rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10:00 sino alle 13:00 e dalle 15:00 sino alle 22:00
Per ulteriori informazioni:
-claudiofotografico@gmail.com
-3470921739
-claudioforlani68@gmail.com
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.