Skipass gratuiti e lezioni a 5 euro per gli sciatori under 16 della Lombardia
È la proposta di Regione Lombardia per avvicinare allo sci i giovani e contenere le spese. "Un'iniziativa importante e un ulteriore impulso all'economia montana, che ha così tanto sofferto la crisi da pandemia"
La Lombardia ha deciso di offrire agli under 16 della Regione lo skipass gratuito e lezioni di sci a prezzo simbolico di 5 euro l’ora per tutto il mese di dicembre fino alla al 24 dicembre. E’ quanto prevede l’iniziativa “Free Skipass dicembre 2021 – Per la ripartenza della montagna” che «punta a incentivare tra i ragazzi la pratica delle discipline sciistiche. Sport che, purtroppo, per gli alti costi legati proprio all’acquisto degli skipass e alle lezioni per principianti possono risultare proibitivi per molte famiglie» ha sottolineato il sottosegretario regionale allo Sport Antonio Rossi. «Regione – ha spiegato – vuole aiutare tutti a far avvicinare i propri figli a queste meravigliose attività invernali che saranno le grandi protagoniste delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026».
Il progetto, proposto in via sperimentale nel 2019, è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e ANEF SKI Lombardia, in qualità di soggetto unico che gestisce l’attuale sistema di emissione delle tessere stagionali regionali e PayPerUse (utilizzabili in tutte le stazioni sciistiche della Lombardia), cui si aggiunge la collaborazione con il Collegio dei Maestri di sci e le Scuole di Sci della Lombardia.
Secondo l’assessore al Turismo Lara Magoni, si tratta di «un’iniziativa importante e di un ulteriore impulso all’economia montana, che ha così tanto sofferto la crisi da pandemia. I nostri giovani diventano ambasciatori di un magnifico territorio che può contare 112 valli, 27 comprensori sciistici, 476 piste di discesa, 324 km per il fondo, 14 snowpark e 6.700 km di sentieri segnalati».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.