Gli studenti del Liceo Sereni di Luino in sciopero: “Non si può studiare al freddo”
L'appello arriva da ventuno classi. Gli studenti daranno seguito a questa giornata di protesta con una richiesta formale ai responsabili della Provincia di Varese.
![liceo sereni luino](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/03/liceo-sereni-luino-728973.610x431.jpg)
Gli alunni del Liceo “Sereni” di Luino hanno previsto uno sciopero studentesco nella giornata di oggi, giovedì 9 dicembre, a causa delle temperature inaccettabili nella maggioranza dei locali dell’Istituto. Coinvolte 21 classi.
L’appello lanciato dagli studenti è rivolto alla Provincia di Varese: “La temperatura deve rimanere trai 18 e i 22 gradi – spiegano – ma quella rilevata in molte aule ed altri locali della scuola si attesta trai 10 e i 12 gradi”.
In seguito a numerose lamentele da parte di alunni e famiglie, la scuola, che non può intervenire direttamente sull’impianto, ha inviato ripetute segnalazioni ai tecnici della Provincia.
«Ci è stato risposto – dicono gli studenti – che, causa finestre aperte a scopo di prevenzione dei contagi Covid, non si possono garantire le temperature minime. Tuttavia – continuano i ragazzi – è inammissibile che la necessaria areazione dei locali, come quella che avviene in una casa privata o in altri ambienti di lavoro, si traduca in una radicale riduzione del riscaldamento, che pare avere come finalità il solo contenimento dei costi a danno della salute di tutta la popolazione scolastica».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.