Dal Devero alla Val Bognanco, valli ossolane “casa” dei gipeti
Il 2021 si chiude con 41 osservazioni nei territori delle Aree Protette dell'Ossola. Avvistato un grifone in valle Antrona
(foto: gipeto adulto, Alpe Devero, 5 dicembre 2021, Luca Martignoni) Prosegue il monitoraggio degli esemplari di gipeto e grifone nei territori ossolani. I dati che giungono dalle Aree protette dell’Ossola sono decisamente interessanti.
Nel secondo semestre del 2021 nelle valli Antigorio, Divedro, Bognanco, Antrona e Anzasca sono state documentate 18 osservazioni di gipeto. Il 2021 si chiude quindi con 41 osservazioni, con un incremento rispetto al 2020 del 178%. Delle 18 osservazioni dell’ultimo semestre, 15 sono state documentate con foto o video.
Per il grifone, invece, è stata registrata una sola osservazione negli ultimi sei mesi del 2021: un individuo solitario osservato il 14 luglio in Alta Valle Antrona.
Il numero di osservazioni, di foto e video ricevute da chi collabora con la rete di osservazione (Rete Osservatori Alpi Occidentali), di cui l’Ente di Gestione fa parte, è notevole e permette di selezionare le immagini più caratteristiche sugli avvoltoi in Piemonte e di pubblicare informazioni sulla loro presenza sulle Alpi occidentali. Quest’anno si sono aggiunti alla Rete anche il Parco Nazionale della Valgrande e l’Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.