Quantcast

Il vento spinge le fiamme, continua a bruciare il versante svizzero del Gambarogno

Nella notte tra lunedì 31 e martedì 1 le folate hanno continuato a spingere l'incendio sul lato elvetico. Vigili del Fuoco e autorità italiane in allerta

incendio gambarogno 1 febbraio 2022 foto pompieri bellinzona

Ore difficili, quelle tra lunedì 31 gennaio e martedì 1° febbraio, per il personale impegnato sul fronte dell’incendio che si è sviluppato al confine tra Italia e Svizzera sul monte Gambarogno. Il vento che continua a soffiare forte nella zona – e in molte altre parti del nostro territorio – ha alimentato ulteriormente le fiamme che continuano a imperversare nei boschi.

«Notte movimentata per i nostri militi sul fronte del Gambarogno» scrivono sul proprio profilo Facebook i Pompieri di Bellinzona che pubblicano anche la foto che vedete in apertura del nostro articolo. Le operazioni di spegnimento sono ripartite all’alba dopo che nella notte erano state sospese a causa di vento, oscurità e temperature sotto lo zero; sul posto era però rimasta attiva una squadra con una decina di militi pronta a intervenire. Oggi dovrebbero entrare in azione anche gli elicotteri.

L’incendio per il momento resta confinato in territorio svizzero ma sul posto sono presenti anche i Vigili del Fuoco italiani che proseguono a monitorare il fronte delle fiamme e sono in costante contatto con i colleghi d’oltre confine. Sul lato Varesotto non si registrano per il momento evacuazioni o situazioni di pericolo, ma le autorità locali sono in continua allerta anche perché il vento non accenna a placarsi.

Articolo aggiornato alle ore 8.00 di martedì 1° febbraio

Fiamme i boschi del Gambarogno, non ci sono più fronti attivi sul versante italiano

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 01 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore