La Val Grande al cinema con “A riveder le stelle”. Nel cast il medico Franco Berrino
Il film diretto da Emanuele Caruso arriverà nelle sale a partire dal 3 marzo. Il cambiamento climatico, il tema che guiderà il viaggio dei protagonisti tra i sentieri della Val Grande
Arriverà finalmente nelle sale il 3 marzo, dopo che la pandemia ne aveva bloccato l’uscita, “A riveder le stelle” il film diretto da Emanuele Caruso e girato in Val Grande.
Un lungometraggio atteso, non solo per le ambientazioni che porteranno sul grande schermo questo luogo meraviglioso (e per le tecnologie a impatto zero utilizzate per effettuare le riprese in quella che è l’area selvaggia più vasta d’Europa) ma anche per la tematica toccata, il cambiamento climatico e per il cast, che accanto ad attori italiani affermati come Maya Sansa e Giuseppe Cederna, vede anche il medico Franco Berrino (qui per rivedere l’intervista a VareseNews).
E sarà proprio lo scienziato, ad oggi un punto di riferimento per chi è alla ricerca di una via per una vita più sana e sostenibile, a guidare la “compagnia” degli attori in un percorso di rinascita favorito dal contatto diretto con una natura imponente e lontana dalla quotidianità. In Val Grande non si può essere raggiunti dalle telefonate né tantomeno dai messaggi di Whatsapp, non ci sono le comodità – spesso insostenibili – del “fast” e i ritmi non è l’agenda a dettarli. Ci sono le montagne, il silenzio, il tempo e l’occasione di percorrere un viaggio nel profondo di noi stessi.
Dalla ricerca di un senso parte dunque il tentativo di rispondere alla grande domanda che oggi la società dovrebbe porsi e che molto spesso finisce in fondo alla scala delle priorità: perché non stiamo facendo abbastanza per il clima e la salute del nostro pianeta?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.