Occhio agli scioperi di treni e mezzi pubblici a Milano e Lombardia
Nuovo "giro" di scioperi nei trasporti. Anche se - attenzione - vanno valutati nel modo corretto sull'impatto che possono avwere
Nuovo “giro” di scioperi nei trasporti. Anche se – attenzione – vanno valutati nel modo corretto.
Martedì 15 febbraio è prevista l’astensione dichiarata a livello nazionale dalle sigle autonome Sol Cobas e Fisi, contro “la criminale gestione istituzionale della cosiddetta pandemia covid-19” e contro il governo Draghi. Si tratta di due sigle minori e Atm e Trenord non prevedono grossi disagi (non ci sono neppure le tradizionali note che segnalano lo sciopero, che è previsto per l’intera giornata).
Lo sciopero del 25 febbraio 2022
Diverso è invece il discorso per l’astensione proclamata dai confederali per venerdì 25 febbraio. In questo caso lo sciopero riguarda il personale addetto al settore del trasporto pubblico locale ed è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl Fna, Faisa Cisal e Fast Confsal.
In questo caso però lo sciopero dovrebbe toccare solo le società di trasporto su gomma e Atm (per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri-Internavigatori), non riguarderà invece Trenord, che ha un altro contratto. L’astensione durerà 24 ore, dovrebbero essere previste le consuete fasce di garanzia.
Sciopero 25 febbraio 2022 alla Stie
Le indicazioni della Stie sulle modalità di sciopero che toccano anche i suoi servizi su gomma: PERSONALE VIAGGIANTE:
dall’inizio del servizio alle ore 5.30 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 dalle ore 15.30 a fine servizio; PERSONALE VIAGGIANTE Urbano SEREGNO dall’inizio del servizio alle ore 6.00 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 a fine servizio; PERSONALE VIAGGIANTE sub-affidamento Area Milanese dalle ore 8.45 alle 15.00 e dalle ore 18.00 a fine servizio; PERSONALE di terra: l’intera prestazione lavorativa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.