Quantcast

Gli alunni di Leggiuno in Comune per una lezione speciale

Gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di Primo Grado e della Scuola Primaria L.Riva hanno incontrato il Sindaco e i consiglieri comunali per conoscere e approfondire cosa significa amministrare un comune.

Alunni in comune a Leggiuno

Lunedì 28 Marzo e 4 Aprile gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di Primo Grado e della Scuola Primaria L.Riva hanno incontrato il Sindaco e i consiglieri comunali per conoscere e approfondire cosa significa amministrare un comune.

Il progetto “Amministrare un Comune” promosso dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Pubblica Istruzione, e inserito nel Piano di Diritto allo Studio, ha coinvolto le classi IV e V della Scuola Primaria e le classi III della Secondaria.

Alunni in comune a Leggiuno

Gli incontri si sono svolti in sala consigliare, dove gli alunni sono stati accolti da un messaggio di benvenuto e riflessione del Sindaco e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Costantini.

Successivamente, tramite la proiezione, di alcune slide, realizzate con la collaborazione degli uffici e dell’Amministrazione, è stato mostrato come funziona nel suo complesso un comune, illustrando i vari organi e i loro compiti. Un prezioso contributo è stato dato, anche, dai consiglieri presenti che hanno spiegato le loro funzioni all’interno dell’Amministrazione, soffermandosi sul loro ruolo.

Per gli studenti della Scuola Primaria c’è stata la possibilità di una visita agli uffici del Palazzo Comunale per capire nello specifico le funzioni e il ruolo.

I due incontri si sono conclusi consegnando una sfida agli studenti, ponendo una domanda “Se io fossi il sindaco del mio comune cosa farei…”. Le risposte saranno consegnate all’Amministrazione, sicuramente un’occasione per comprendere i bisogni dei più giovani.

Pubblicato il 06 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore