Quantcast

Cittiglio ottiene diecimila euro per l’arredo urbano e per il futuro pensa in grande

L'amministrazione ha partecipato ha diversi bandi per avere contributi da investire sul territorio e in diversi ambiti: dal campo sportivo al borgo di Vararo

Elezioni amministrative 2021 Cittiglio

Sistemare il Campo Sportivo Comunale “C. De Giovanangelo” di Cittiglio, rifare i campi e lo spogliatoio. Un obiettivo che l’amministrazione comunale spera di raggiungere grazie ad un bando di Regione Lombardia, al quale ha deciso di partecipare (la votazione unanime durante l’ultimo consiglio comunale) insieme ai comuni di Brenta, Cittiglio, Caravate, Ternate, Bodio Lomnago, Inarzo, Brezzo di Bedero e che potrebbe far arrivare sul territorio 5 milioni di euro.

Al momento, dunque, il bando non è ancora stato assegnato, ma la collaborazione tra le amministrazioni del territorio potrebbe portare nei paesi delle belle novità. Il bando ha come finalità il “miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale mediante interventi di riqualificazione di immobili pubblici finalizzati alla promozione sportiva”.

Non è l’unico bando al quale l’amministrazione comunale ha partecipato. Dopo aver ottenuto un contributo di 10mila euro da parte di Regione Lombardia per l’arredo urbano che ottimizzerà nei prossimi mesi, Cittiglio si è mossa per cercare di ottenere dei fondi del Pnrr.

Ha quindi partecipato ad un bando da 1 milione e 950 mila euro per la realizzazione della palestra scolastica, con l’idea di recuperare uno spazio di fianco alla scuola primaria e costruire un edificio in ottica green. Un bando di 1 milione e 600 mila euro per la “Rigenerazione culturale e sociale del borgo storico montano di Vararo, delle vie dell’acqua e dei percorsi equo e sostenibili” con l’idea di valorizzare il borgo, le tradizioni del territorio ma anche sentieri e percorsi.

Inoltre, il comune di Cittiglio ha chiesto a Comunità Montana un contributo di 20 mila euro per opere di completamento del parcheggio di interscambio alla stazione ferroviaria, dove la precedente amministrazione aveva già iniziato diversi lavori di riqualificazione. E ancora: il comune di Cittiglio ha partecipato ad un bando del Ministero per la messa in sicurezza del Sasso del Ferro per 999mila euro. La macchina amministrativa dunque, si sta muovendo. Ora bisognerà capire se i vari progetti verranno finanziati. 

di
Pubblicato il 08 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Roberto001

    Con questi bandi è possibile abbellire, rendere funzionale, sicuro e pulito lo spazio pubblico urbano.
    Gli spazi, quindi vanno immaginati come degli insiemi armonici in cui si tiene conto delle caratteristiche strutturali prima di avviare qualsiasi tipo di progettazione dell’arredo urbano.
    Per cui il lavoro deve essere portato avanti da architetti, progettisti e designer, in modo che negli obiettivi si prendano in considerazione le esigenze dei cittadini e le caratteristiche del posto.
    Facendo una passeggiata tra le vie della città è possibile imbattersi in un’enorme quantità di oggetti di arredo urbano, da quelli classici come la segnaletica e i cestini portarifiuti ad elementi di arredo urbano innovativo come le panchine smart.
    La pianificazione dello spazio così come la sicurezza viene gestita grazie all’uso della segnaletica che regola le aree destinate ai pedoni e i percorsi riservati alla circolazione dei pedoni, delle biciclette e degli autoveicoli.
    Non vi è soltanto questo ma tante altre attività di riqualificazione degli ambienti urbani. Io lavoro nel settore dell’arredo urbano quindi un po’ di esperienza nel campo la ho.

Segnala Errore