Classe “Meteor”: dopo 17 anni torna sul lago il Campionato Italiano, in centinaia con le vele a Maccagno
Un ritorno reso possibile dal grande impegno dei soci dell'Unione Velica Maccagno, che danno il via alla stagione proprio con questo evento. Sono 43 le imbarcazioni interessate
Il mese di maggio nel nord del varesotto corrisponde all’inizio delle regate 2022 organizzate dall’Unione Velica Maccagno (UVM) e il primo appuntamento è subito di altissimo livello.
Dal 9 al 14 maggio si disputerà il 49^ Campionato Italiano Meteor, al quale risultano già iscritte 43 imbarcazioni provenienti dalle flotte di tutta Italia. Una manifestazione importante che dopo 17 anni torna sul lago Maggiore grazie al grande impegno dei soci UVM.
Il Meteor è una barca a vela semicabinata lunga 6 metri che si manovra con 3 o 4 membri di equipaggio. Si tratta di un’imbarcazione progettata nel 1968 ed è la più piccola tra le classi “vela altura” riconosciute dalla F.I.V. (Federazione Italiana Vela).
L’iniziativa ha visto anche la sentita collaborazione di altre associazioni sportive come la classe Assometeor, l’AVAV di Luino e la Canottieri Luino, e il sostegno di partner commerciali come GPBM Industry, Golfo Gabella Lake Resort, D&A, Quantum e Nauticaluino, e delle istituzioni locali, quali il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, che ha patrocinato l’evento, la Proloco di Maccagno, il Comune di Luino e Regione Lombardia.
La stagione agonistica continuerà poi dal 17 al 19 giugno quando, con la collaborazione di YCAs di Ascona, si svolgerà l’ormai tradizionale regata RS Aero, una veloce deriva monoposto di costruzione inglese. Sin dalla nascita del circuito europeo di regate organizzate dalla classe RS Aero, Maccagno è stata inserita come tappa fissa perché la sua posizione geografica facilita la partecipazione dei concorrenti provenienti da tutta Europa e questa circostanza consente di diffondere la conoscenza di Maccagno come un ottimo campo di regata.
A fine luglio un’altra regata di livello internazionali sarà organizzata dall’UVM per le classi Fireball (deriva biposto molto diffusa in Svizzera), ISO (derive biposto di costruzione inglese) e Contender (deriva monoposto molto tecnica).
Il 15 agosto è invece in programma una delle regate più vecchie del Lago Maggiore, la 57^ edizione della Regata del Canalone, organizzata da UVM insieme a CVL di Cannobio. Questa regata viene ormai considerata come una vera e propria “festa della vela” a cui partecipano catamarani, derive e barche d’altura provenienti da tutto il Verbano, compresa la Svizzera.
«In questo momento di grave crisi internazionale, con la guerra che scuote le fondamenta dell’Europa unita, è difficile parlare di eventi sportivi spensierati – fanno sapere dall’associazione Unione Velice Maccagno – ma i soci UVM si augurano che lo sport della Vela possa comunque continuare ad essere una modalità di incontro tra gli Europei affinché si accrescano i sentimenti di amicizia e fratellanza che stanno alla base della pace duratura».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.