Quantcast

I carabinieri di Luino incontrano gli anziani delle frazioni per metterli in guardia contro le truffe

Solitudine e difficoltà ad interagire sono gli alleati dei truffatori senza scrupoli che colpiscono anche sul Lago maggiore e nelle valli

carabinieri truffa anziana

Il consiglio del vicino: «Non aprire mai a nessuno, non firmare niente». Di solito può bastare, ma non sempre. Tuttavia se sono i carabinieri a ripeterle, queste regole legate alla riduzione dei rischi ai soggetti più deboli ed esposti alle truffe, cioè gli anziani, allora qualcosa in più di certo si muove.

Per questo motivo i carabinieri della compagnia di Luino insistono nell’incontro diretto con le popolazioni e sul territorio propongono iniziative dove è un militare in carne ed ossa a mostrare come ci si deve comportare quando arriva l’estraneo alla porta, quando si esce dall’ufficio postale con la pensione, o addirittura nel bel mezzo di un assedio telefonico fra cucina e tinello.

Impiegati dell’assicurazione, improbabili operai dell’acqua, messi comunali sospetti: tante figure che rappresentano spesso un’insidia, e che quando si scopre la verità, spesso può risultare troppo tardi per rimediare a un danno che, oltre che sotto il profilo economico, ferisce a titolo personale.

I carabinieri di Luino allora incontrano i cittadini delle frazioni per spiegare tutto questo; l’appuntamento è per martedì 28 giugno alle 17 al circolo Acli di Voldomino Superiore.

Pubblicato il 20 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore