Quantcast

Luino dice addio al cavaliere Angelo Baldioli: “L’uomo che collegò le valli alla città”

Gentile, elegante e dallo spirito solidaristico: così la cittadina lacustre lo ricorderà per sempre. E' venuto a mancare questa mattina

generica

Luino dice addio al cavaliere Angelo Baldioli, scomparso questa mattina all’età di 91 anni.

Angelo Baldioli è un nome storico nell’imprenditoria luinese, in particolare nel mondo dei trasporti. A partire dal 1921 con la sua azienda “Attilio Baldioli spa” – gestita con i fratelli Antonio e Luigi Carlo – garantì per anni e anni i collegamenti autobus tra le valli e Luino. Una Luino che oggi lo ricorda con commozione, tanto affetto e stima.

Uomo gentile, elegante con una grande spirito solidaristico: «Quando ricoprì il ruolo di Presidente del Lions Club, a cui era associato già dal 1970,  fu promotore di diverse importanti iniziative, tra le quali la donazione di un’auto per la scuola guida dedicata ai disabili. Allora era una novità e il tema della disabilità spesso era trattato come un tabù. Angelo fu pioniere dell’attenzione alle fragilità e in particolare al mondo della disabilità. E’ stato un modello per tanti di noi che dopo di lui si sono impegnati del Lions Club – racconta Pierfrancesco Buchi, presidente del Lions Club di Luino –Siamo vicini ad Anna e alla famiglia del caro Angelo Baldioli. Luino perde un pezzo di storia, legato al mondo dell’imprenditoria, fortemente radicato nel nostro territorio. Lo ricordo con particolare affetto essendo stato molto amico di mio nonno Francesco Nastro e avendo condiviso proprio con lui e con altri imprenditori illuminati della nostra zona la passione per il lavoro, l’attenzione ai propri collaboratori e alla nostra cultura locale. Era profondamente legato ai valori lionistici».

«Tutta l’amministrazione comunale è vicina alla famiglia di Angelo, uomo da sempre presente e impegnato nella realtà luinese» conclude il primo cittadino Enrico Bianchi. 

I funerali si terranno venerdì 9 settembre alle ore 11:00 alla Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo.

Pubblicato il 07 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore