Quantcast

Open day all’Isis “Città di Luino – C. Volontè”

Dalla scuola: "La passione dei giovani fondatori è la stessa che ancora oggi anima i nostri insegnanti e che costituisce la cifra distintiva dell’ Istituto"

Gli studenti apprendisti ciceroni dell'Isis di Luino

Sabato 19 Novembre l’Isis “Città di Luino-Carlo Volonté” apre le sue porte per presentare a quanti lo vorranno l’Istituto luinese.

«Mai come quest’anno siamo lieti ed entusiasti di presentare la nostra scuola e l’offerta formativa» raccontano dall’Istituto. Il Volonté nasce dalla dedizione di giovani insegnanti, tra i quali Carlo Volonté, che nel 1952 regalarono al territorio luinese un istituto a vocazione tecnica, con due macro sezioni: tecnologico ed economico. Una passione, quella di questi giovani, che ancora oggi anima gli insegnanti della scuola e che costituisce la cifra distintiva dell’Istituto.

Oggi la didattica laboratoriale, che da sempre caratterizza la didattica del Volontè, si completa con la formazione umanistica,
sempre attenta all’ esigenze formative degli alunni e delle alunne. «“Nessuno è escluso”, è il nostro motto, una scuola inclusiva, che fa degli alunni e delle alunne il centro dell’apprendimento permanente», continuano.

Alla fine del percorso scolastico gli alunni e le alunne acquisiranno competenze digitali, sociali, civiche e tecniche che gli permetteranno di accedere alle varie facoltà, sia scientifiche che umanistiche, o di entrare nel mondo del lavoro. La comunità scolastica del Volonté, inoltre, si adopera ogni giorno per ampliare gli spazi fisici delle aule e creare nuove finestre sul mondo.

«Vi aspettiamo sabato 19 novembre e sabato 10 dicembre per mostravi come a scuola “tutto è possibile”» concludono dall’Istituto.

Per partecipare all’open day basterà recarsi dalle 15:00 alle 18:30 presso la sede centrale di Via Lugano 24A, in aula magna dove, dopo i saluti della dirigente scolastica e brevi interventi dei nostri ospiti, si avrà la possibilità di visitare gli indirizzi: CAT, AFM, SIA e Turismo.

Per chi fosse interessato esclusivamente all’indirizzo Informatico/telecomunicazioni e Elettronica/automazione il punto di ritrovo è invece presso la sede distaccata di via Cervinia. Qui verrete accolti in aula magna per poi essere accompagnati nei diversi laboratori per toccare con mano quello che si fa in classe.

Pubblicato il 16 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore