“Collisioni” alla pinacoteca di Taino la mostra di Francesca Volponi e Enrico Berrini
Sabato 26 novembre l'inaugurazione della mostra che unisce i dipinti astratti e meditativi in olio ai personaggi disegnati con la china
Tempo di vernissage alla pinacoteca “Arturo Bavo” di Taino, l’ultima sala – dedicata alle esposizioni – inaugurata al Centro Bielli in via Europa.
A partire da sabato 26 novembre – fino a lunedì 26 dicembre – Enrico Berrini e Francesca Volponi, due artisti proprio del paese collinare sul Lago Maggiore, esporranno le proprie opere nella mostra organizzata da Laura Tirelli del Museo di Storia Locale dal titolo “Collisioni“, esposizione che unisce le illustrazioni con la china ai dipinti astratti, realizzati prevalentemente in acrilico o in olio.
Ad accomunare i due artisti le rifrazioni della loro sorprendente creatività e della loro anticonvenzionale fantasia, efficace e immediata alla vista ma al tempo stesso complessa e intrigante dal punto di vista meditativo.
“Dopo un lungo percorso le mie ultime opere si legano molto a una crescita interiore, a un lavoro di silenzio nella mente che si esprime attraverso i colori” spiega Volponi in una video-intervista realizzata dal Comune di Taino.
Berrini, invece, arriva da una lunga esperienza legata all’editoria per ragazzi supportata, parallelamente, da una produzione di originali disegni a china ricca di personaggi e ambientazioni che uniscono il fantastico e il gusto “pop”: “Quando disegno il soggetto non è quasi mai predeterminato – sottolinea Berrini -, mi lascio andare facendo ispirare dalla mia mano. Fin da piccolo il mio punto di riferimento è stato Dürer, il grande pittore e incisore tedesco che mi aveva influenzato quando da bambino sono andato a vedere una sua mostra”.
Chi volesse visitare la mostra Collisioni, disponibile a ingresso libero nei weekend e su richiesta dalle 15 alle 18, può scrivere un’email a francescavolponiarte@gmail.com
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.