Quantcast

Molgora non è più sindaco di Angera: “Stavamo realizzando tanti progetti”

Il commento del primo cittadino: "Ho detto no ai compromessi. Spero che rinasca presto un nuovo gruppo dirigente"

Molgora angera

«Penso che sia la prima volta che si faccia cadere un’amministrazione che stava realizzando tanti progetti. Ho preferito denunciare comportamenti irregolari e scorretti da parte di alcuni ex compagni di viaggio (togliendo delle deleghe), piuttosto che accettare compromessi pericolosi». È questo a caldo il commento dell’ormai ex sindaco di Angera, Alessandro Paladini Molgora.

Questa mattina, con le dimissioni congiunte di sette consiglieri su tredici (i quattro fuoriusciti dalla maggioranza, Marco Brovelli, Francesca Burattinello, Niccolò Ponti e Cristian Haldan e tre del gruppo Allea, Milo Manica, Giacomo Baranzini e Marcella Androni), si è chiusa ufficialmente l’esperienza del secondo mandato guidato dal primo cittadino angerese.

L’alleanza con il gruppo “A come Angera”, guidato da Brovelli era stata alla base della vittoria elettorale del 2019. I due volti dei movimenti locali – Molgora per Cambiangera e Brovelli per A come Angera – avevano ottenuto un ottimo risultato alle urne avviando così una nuova esperienza amministrativa per la cittadina. Il venir meno di questa alleanza ha però dato origine alla crisi culminata con le numerosi dimissioni di questa mattina. Dalle 10.23 di mercoledì 28 dicembre, venuto di fatto meno il governo locale eletto dai cittadini, il comune di Angera sarà ora commissariato.

La spaccatura nella maggioranza, con malumori e distanze prese ormai da alcuni mesi ma ufficializzata formalmente soltanto con la creazione di un nuovo gruppo da parte del vicesindaco Brovelli e di tre consiglieri di maggioranza, non ha dunque trovato soluzioni. Per i consiglieri di Allea la decisione di lasciare l’incarico è stata dettata dalla volontà di avere al più presto un nuovo governo locale ed evitare il rischio di un periodo di commissariamento più lungo. Diversa invece la posizione della Lega, con il consigliere Tonin che ha ritenuto “irresponsabile” l’atto dei colleghi dell’opposizione. 
«Spero che rinasca presto un nuovo gruppo dirigente – ha concluso con amarezza Molgora – nel solco dell’onestà e dello spirito costruttivo».

Dimissioni dei consiglieri ad Angera, finisce il mandato del sindaco Molgora

Dimissioni in massa ad Angera, per la Lega “scelta irresponsabile”

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 28 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore