Quantcast

A Luino con “Anche i santi hanno i brufoli” prende il via la Festa della famiglia

Uno spettacolo teatrale di Giovanni Scifoni. L'appuntamento è per sabato 28 gennaio al teatro sociale della cittadina lacustre. Seguirà una piazzata aperta a tutti

generica

In occasione della Festa della famiglia anche quest’anno la Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” di Luino propone, per il 28, 29 e 31 gennaio, tanti e diversi momenti celebrativi, formativi e conviviali.

Ad aprire la tre giorni di Festa sarà lo spettacolo teatrale  “Anche i santi hanno i brufoli“- in programma sabato 28 gennaio alle 18:00 al Teatro Sociale di Luino – dell’attore e personaggio televisivo Giovanni Scifoni.

“Anche i santi hanno i brufoli” è uno racconto giullaresco dove Giovanni Scifoni, accompagnato dagli strumenti di Davide Vaccari e Maurizio Picchiò, prende in prestito le vite e le opere di quattro grandi personaggi: San Giovanni
Bosco, Sant’Agostino, San Giovanni di Dio, Santa Francesca Romana. E insieme a loro ripercorre quei racconti dimenticati, come quando nonna parlava e nella nostra immaginazione si costruiva la faccia del santo. E nonna non aveva paura a mescolare realtà e leggenda, mentre le sue mani impastavano farina e acqua la sua voce impastava fatti storici e fandonie stratificate nel tempo, ma magnifiche. I santi facevano di tutto, sembrano aver vissuto 50 vite, eroi giganteschi in piccoli corpi. Sono le gesta di uomini innamorati pazzi, che partono per un viaggio, il viaggio per incontrare il loro innamorato e scoprire qual’è l’impresa che ha affidato loro. È un viaggio inquieto, pieno di peripezie, fallimenti. Questi uomini e queste donne non trovano pace finchè non arrivano alla fine del viaggio, all’incontro con lo sposo, quando chiudono gli occhi, finalmente, felici, ed entrano nella stanza del letto nuziale. Ma a volte succede qualcosa di strano, sembra che Dio lo fa apposta: si sceglie le persone peggiori per compiere le sue grandi opere, e forse lo fa apposta, per rendere evidente che sicuramente è merito suo. Spesso i santi sono persone senza qualità, senza talento, che ricevono una proposta: vuoi fare questa cosa? Non sei capace a farla e sicuramente sarà un disastro. Ti va? Il santo è colui che risponde: se ci sei Tu mi va.

Per partecipare allo spettacolo – costo del biglietto 10€ – è necessario iscriversi entro il 27 gennaio: o presso la segreteria dell‘Oratorio di Luino (via S. Pietro, 59 ) venerdì dalle 18:00 alle 19:00 e domenica dalle 17:30 alle 18:30 oppure presso l’Istituto Maria Ausiliatrice (via Confalonieri, 4) tutti i giorni dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 17:00.

Allo spettacolo seguirà alle 20:00 una pizzata aperta a tutti presso l’Istituto Maria Ausiliatrice (iscrizioni entro il 23 gennaio). Cliccando QUI è possibile visionare la locandina completa.

Gli appuntamenti con la Festa della famiglia proseguiranno poi nelle giornate del 29 e 31 gennaio.

PROGRAMMA

DOMENICA 29 

Ore 10:00 Messe secondo l’orario domenicale. Alle ore 10:00 in Prepositurale a Luino Messa Solenne. L’invito è rivolto a tutte le famiglie e in particolare ai genitori dell’Istituto Maria Ausiliatrice e agli educatori e catechiste della comunità per pregare insieme per l’educazione cristiana dei giovani

Ore 14:45 Giochi in oratorio a Luino per famiglie

Ore 16:15 Merenda

MARTEDI’ 31 

Ore 9:30 Santa Messa in chiesa Prepositurale nella settimana dell’Educazione aperta a tutti con la partecipazione degli educatori e dei ragazzi che frequentano la scuola e delle loro famiglie

Pubblicato il 12 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore