Dai rilievi sul ghiacciaio in Val Bedretto spunta un quarzo da 55 chili
Il minerale è ora esposto al Museo cantonale di storia naturale di Lugano. Rappresenta uno dei ritrovamenti più importanti del Ticino
Dopo la torrida estate del 2022, durante le misurazioni del fronte del ghiacciaio di Valleggia in Val Bedretto, in Canton Ticino, Stefano Daverio e Mattia Soldati – collaboratori della Sezione forestale del Dipartimento del territorio – hanno scoperto e recuperato una grande punta di quarzo nel materiale detritico a pochi metri dal ghiaccio.
Il minerale, ora esposto al Museo cantonale di storia naturale a Lugano, il reperto – con un peso pari a 55 chilogrammi – rappresenta uno dei più importanti ritrovamenti di quarzo in Ticino.
La regione del ghiacciaio di Valleggia, in Svizzera, è del resto rinomata dal punto di vista mineralogico: esattamente 25 anni fa, alla Cima di Lago, era stato scoperto il più grande cristallo di quarzo (dal peso di 150 chili) mai trovato in Ticino.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.