Per lavori a Gallarate, domenica limitazioni ai treni da Luino, Varese e Domodossola verso Milano
Dalla sera di sabato e per tutta domenica una interruzione parziale a Gallarate. I treni per il Lago Maggiore e l'Ossola sono confermati ma cambiano in parte orari. Ampie le modifiche previste sulle altre linee
Un’altra domenica di interruzioni per lavori alla stazione di Gallarate, con limitazioni di percorso ai treni da/per Milano, modifiche agli orari in direzione Arona/Domodossola e sostituzione con autobus su parte del percorso delle linee da/per Varese, Porto Ceresio, Luino.
L’interrazione scatta dalla sera di sabato 4 febbraio (dalle 22.15) e continuerò per tutta la giornata di domenica 5 febbraio.
Un altro weekend di limitazioni sarà prevista il 4-5 marzo.
I dettagli delle modifiche al programma di circolazione dei treni possono essere consultati nelle stazioni o sui canali delle imprese ferroviarie. I passeggeri sono invitati a verificare i propri programmi di viaggio prima di partire e a pianificare il proprio viaggio in anticipo, considerando queste interruzioni.
Come funzionano i treni da Milano per Domodossola/Arona e il Lago Maggiore
➢ I treni “RE” e “R” della relazione Milano – Arona/Domodossola e viceversa, circolano tra le stazioni di Milano Porta Garibaldi/Milano Centrale e Busto Arsizio. Nella tratta
Domodossola/Arona – Somma Lombardo i treni modificano la numerazione, subiscono un anticipo orario in partenza da Domodossola di circa 35’ e da Somma L. un posticipo orario di circa 35’ al fine di garantire una continuità di viaggio con i servizi autobus sostitutivi predisposti tra le stazioni di Arona/Somma Lombardo e Busto Arsizio.
I treni circolano, ma ci sono ampie modifiche, quindi conviene guardare nel dettaglio l’avviso diramato da Trenord, qui.
Come funzionano le diverse linee da Varese, Porto Ceresio, Luino
➢ I treni “RE” della relazione Milano Porta Garibaldi – Varese – Porto Ceresio e viceversa, circolano tra le stazioni di Milano Porta Garibaldi e Busto Arsizio. Nella tratta Albizzate – Porto Ceresio i treni modificano la numerazione ed effettuano anche le fermate straordinarie di Castronno e Gazzada Schianno M., al fine di garantire una continuità di viaggio con i servizi autobus sostitutivi predisposti tra le stazioni di Busto Arsizio e Albizzate. Si ricorda che tra Busto Arsizio e Milano i Clienti possono utilizzare anche i treni della linea “S5”
➢ I treni “S5” della relazione Treviglio – Milano – Varese e viceversa, circolano tra le stazioni di Treviglio e Parabiago/Busto Arsizio e sono sostituiti con bus nella tratta Busto Arsizio–Gallarate/Albizzate/Varese. Tra Albizzate e Varese i Clienti possono utilizzare i treni “RE” della linea Porto Ceresio – Varese – Milano che circolano con una nuova numerazione .
➢ I treni “S50” della relazione Malpensa – Bellinzona/Biasca/Airolo e viceversa, circolano tra le stazioni di Airolo/Biasca/Bellinzona e Varese e sono sostituiti con bus nella tratta
Malpensa – Varese con fermata intermedia solo a Gallarate.
➢ I treni “R” della relazione Milano Porta Garibaldi/Gallarate – Luino ed “S30” della relazione Gallarate – Luino – Cadenazzo/Bellinzona e viceversa, circolano tra le stazioni di
Bellinzona/Cadenazzo/Luino e Ternate-Varano B. e sono sostituiti con bus tra Busto Arsizio/Gallarate e Ternate. Si ricorda ai Clienti in partenza/arrivo da/a Luino che, per lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Luino e Pino T., proseguono il viaggio su un altro convoglio (come già comunicato con precedente avviso, relativo all’introduzione dell’orario invernale dall’11 dicembre 2022).
A cosa servono i lavori
I lavori sono previsti da Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs) e prevedono l’adeguamento dei binari a 750 metri di lunghezza per il traffico merci. Questi miglioramenti permetteranno una maggiore efficienza e sicurezza del sistema ferroviario, contribuendo a rendere i viaggi più veloci ed affidabili anche per i passeggeri (il traffico merci interessa le linee di Domodossola e Luino, parte degli assi cargo del Sempione-Lotschberg e del Gottardo.
Sono due assi che sono stati fortemente potenziati dalla Confederazione Elvetica nell’ambito del progetto Alptransit, per il trasferimento di merci dalle autostrade alle ferrovie.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.