Quantcast

Ad Arona sarà il Tredicino “più grande di sempre”: sul Lago Maggiore giostre e dolci per tutti

Con 7 nuove attrazioni il Luna Park raggiungerà la sua massima estensione storica. Il Comune nel frattempo provvedere a sospendere i pagamenti dei parcheggi nelle zone adiacenti a Piazzale Aldo Moro. Ecco le date ufficiali

Tredicino Arona - giostre

Arona e il Lago Maggiore si preparano ad accogliere una delle sue tradizioni più amate: il luna park del Tredicino. Quest’anno, la manifestazione, che si terrà dal 3 al 19 marzo, sarà ancora più grande e spettacolare con 70 attrazioni in piazzale Aldo Moro, storica cornice che anche per quest’edizione ospiterà le gioistre e il ritorno in grande stile dopo tre anni difficili a causa della pandemia (l’anno scorso il Tredicino fu spostato a maggio, al termine dello stato di emergenza).

Riccardo Claudi, portavoce dello staff, ha dichiarato che l’organizzazione sta lavorando duramente per tornare alla normalità, con l’aggiuta di 7 attrazioni rispetto agli anni precedenti: «Stiamo lavorando molto per tornare nel miglior modo possibile dopo tre anni non semplici a causa della pandemia. Quest’anno aronesi e turisti vedranno il luna park del Tredicino più grande che mai: grazie all’ampliamento del parcheggio di piazzale Aldo Moro abbiamo potuto aggiungere ben sette attrazioni rispetto agli anni passati, per un totale di settanta attività».

Un ritorno dunque in grande stile, per una tradizione aronese che va avanti da più di cinquant’anni, come sottolineato dal sindaco Federico Monti: «Il luna park del Tredicino – spiega il primo cittadino di Arona – è una tradizione molto importante per la città e, dopo anni non semplici, è un gran piacere poterlo riaprire nella sua interezza, e sarà altrettanto emozionante vedere grandi e piccini divertirsi tra le decine e decine di attrazioni». Inoltre, per sopperire al numero ridotto di parcheggi a disposizione del pubblico, il Comune di Arona renderà gratuiti i parcheggi nella zona adiacente alla stazione.

LE ORIGINI DEL TREDICINO, LA FESTA PATRONALE DI ARONA

Il Luna Park del Tredicino è strettamente legato alla festa del Tredicino, che coincide con le celebrazioni patronali aronesi del 13 marzo. Il nome deriva proprio dalla festa, che ha come cuore le reliquie dei quattro santi martiri – Fedele, Corpoforo, Graziano e Felino – considerati i patroni della città di San Carlo Borromeo. Da secoli, infatti, le sacre spoglie dei martiri vengono esposte alla venerazione popolare ogni 13 di marzo, per ricordare il loro ritorno nella chiesa di San Graziano.

di
Pubblicato il 10 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore