La Via Crucis contro lo spaccio, la Pespi e le scuole in crisi nel podcast del 6 aprile
Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify
Le notizie del podcast di giovedì 6 aprile
La Via Crucis calpesterà la via dello spaccio a Castelveccana. Don Luca: “Riprendiamoci i nostri boschi”
Don Luca Ciotti ha organizzato una Via Crucis per dire di no allo spaccio nei boschi. Parroco di Castelveccana e Porto Valtravaglia sul Lago Maggiore ha organizzato per venerdì 7 aprile una veglia di preghiera sulla via che collega Nasca al Cuviglione, quella che spesso viene frequentata da spacciatori e dai loro clienti. Un’iniziativa con un messaggio forte per l’intera comunità, durante la quale verranno raccolte anche le firme con cinque proposte concrete perché i cittadini possano tornare a vivere i loro boschi in tranquillità. Le parole di Don Luigi Ciotti.
Blatte nella farina e nelle colombe pasquali, due denunce e panificio chiuso dai carabinieri a Stresa
Colonie di parassiti che bivaccavano fra le materie prime di un panificio, a terra, nei macchinari e nei locali adiacenti ad una vendita di focacce e dolciumi di Stresa: tutto sequestrato dai Nas si Torino che assieme ai carabinieri di Verbania hanno compiuto un blitz. Il fatto è avvenuto di notte, fra mercoledì e giovedì. Al termine del controllo sono state sequestrati 3 tonnellate di prodotti alimentari tra cui farine e impasti lievitati, ma anche prodotti già finiti e pronti per essere venduti, come colombe pasquali artigianali ed altri prodotti da forno trovati in precarie condizioni igienico sanitarie e in pessimo stato di conservazione. I Carabinieri hanno quindi messo i sigilli sia al laboratorio che all’attività di vendita, posti entrambi sotto sequestro e hanno denunciato a piede libero i due titolari che dovranno rispondere di commercio di sostanze nocive e vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine.
Pepsi presenta il nuovo logo progettato dal team del designer varesino Mauro Porcini
C’è lo zampino di un designer varesino nel cambio di immagine di Pepsi, il noto marchio americano che nei giorni scorsi ha presentato la sua nuova veste. A disegnare il nuovo logo è stato, insieme al suo staff, Mauro Porcini, nato a Gallarate e cresciuto alle Bustecche, da anni Senior Vice President e Chief Design Officer della multinazionale con sede a New York e presente in tutto il mondo. Porcini, pluripremiato come uno dei designer più innovativi del pianeta, ha presentato il nuovo lavoro per PepsiCo spiegando che è pensato per collegare le generazioni future con la storia del marchio, sposando caratteristiche distintive della sua storia con elementi contemporanei. Pepsi ha deciso di cambiare volto dopo 14 anni dall’ultimo restyling per celebrare il 125esimo anniversario del marchio. Sui sui profili social l’ingegnere cresciuto a Varese ha spiegato anche come è nata l’idea del design del nuovo logo di Pepsi: “Ridisegnare un brand così iconico e amato come PEPSI non è facile. In realtà è pazzescamente difficile. Non si sa mai come miliardi di persone che lo consumano in tutto il mondo reagiranno una volta sul mercato. E non vuoi essere la persona che sbaglia quel design”, ha scritto Porcini. Tra pochi mesi il nuovo logo sarà sul mercato, prima in Usa e poi nel resto del mondo, vedremo come reagiranno i consumatori.
Meno bambini e scuole in crisi: lo sforzo per evitare chiusure nei comuni più isolati
Meno bambini e meno iscritti a scuola. Anche la provincia di Varese risente del calo demografico e per settembre si contano centinaia di alunni in meno iscritti. Di conseguenza diverse scuole si trovano in difficoltà con le classi che non si riempiono o scuole che rischiano la chiusura. A partire dal 2011 infatti, il calo demografico in provincia di Varese ha visto una riduzione delle nascite di oltre il 27% in 12 anni. La scuola di Cimbro a Vergiate, quella di Oltrona a Gavirate, la Baracca di Capolagao dove non ci sono le classi prime, così come succederà al Cairoli di Biumo Inferiore a Varese.
Il Varesotto da scoprire a piedi e in bicicletta: “Va in giro, il film” arriva a Castellanza
Il film di Varesenews fa tappa a Castellanza. Dopo diverse date da tutto esaurito “Va in giro, il film” fa tappa all’Auditorium della Liuc e l’appuntamento è per giovedì 4 maggio alle 20,30 all’Auditorium della LIUC. Il film “Va in giro” è nato dal tour di VareseNews che ha percorso oltre 600 chilometri tra sentieri e piste ciclabili e ha raccontato tutti i comuni della provincia di Varese.
Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker, Spotify
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.