È morto Luigi Fumagalli “Cinema”, uno dei partigiani che liberò Verbania
Classe 1924, originario di Voltorre di Gavirate, aveva combattuto come partigiano per la liberazione della Verbania
È morto all’età di 98 anni Luigi Fumagalli, noto come Partigiano Cinema (nella foto di copertina a sinistra).
Nato il 25 maggio a Voltorre di Gavirate, in provincia di Varese, aveva iniziato lì a fare il partigiano, per poi passare sulla sponda piemontese.
Esattamente 78 anni fa – il 22 e 23 aprile 1945 – era alla mitraglia a Intra, durante la battaglia per la liberazione di Verbania.
“ANPI Verbania si unisce al cordoglio unanime della galassia ANPI per la scomparsa di Luigi Fumagalli, il Partigiano Cinema e rivolge a famigliari ed amici che gli hanno voluto bene e l’hanno apprezzato, la propria vicinanza con le più sentite condoglianze. Un improvviso e fatale malore lo ha colto proprio mentre stava concordando la partecipazione alla cerimonia del 25 aprile a Verbania, alla quale partecipava tutti gli anni avendo lui militato nella formazione Valgrande Martire, sui monti del Verbano. Cinema, Gaviratese, ha sempre mantenuto un costante rapporto con amici e compagni della zona che lo ha visto protagonista di imprese memorabili”.
“Una grande perdita per noi, per me – scrive su Facebook Flavio Maglio, presidente Anpi Verbania -. Mi chiamava ‘il chitarrista’, quanti canti e quanti ricordi nelle innumerevoli occasioni legate al mondo ANPI e ai ricordi personali di mia suocera Ermanna relativi al periodo della lotta di Liberazione. Lascia un vuoto enorme. Voglio ricordarlo così, mentre cantava. Ciao Cinema, ci mancherai”.
“Marito, fratello, zio, eroe partigiano nella lotta alla liberazione d’Italia. Amato dagli amici, sopravvissuto ai nemici. Chi volesse portargli un ultimo saluto, il caro Luigi si trova presso la Casa funeraria in Via Mulini Grassi 10 a Varese”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.