A Bobo Maroni la Rosa Camuna alla memoria, il premio più prestigioso di Regione Lombardia
In occasione della Festa della Lombardia, Regione assegna le più importanti onorificenze a personalità scelte direttamente dal Presidente Fontana e dalla giunta. Tra i varesini premiati anche l'OVS Vilella e Mauro della Porta Raffo
Regione Lombardia assegnerà a Bobo Maroni La Rosa Camuna, la più alta onorificenza lombarda. Nel corso della cerimonia, che si terrà il prossimo 27 maggio alle ore 18.30, nell’auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia, verrà ricordato l‘esponente politico varesino della Lega, scomparso all’età di 67 anni il 22 novembre dell’anno scorso.
Nella motivazione vengono ricordati i risultati raggiunti:
«Si è sempre battuto per raggiungere obiettivi fondamentali per attuare un’efficace riforma delle politiche del lavoro, per combattere reati quali lo stalking, le violenze e il suo impegno contro la mafia è stato riconosciuto universalmente. Presidente della Regione dal 2013 al 2018, ha portato avanti riforme fondamentali per il nostro territorio, completato opere infrastrutturali strategiche, consolidato relazioni istituzionali che hanno favorito il commercio e le imprese del territorio anche all’estero. Stimato e amato professionalmente e umanamente».
La Rosa Camuna è il riconoscimento che viene consegnato, in occasione della ‘Festa della Lombardia’, a personalità o enti che si sono particolarmente distinti in attività di pubblico interesse, su indicazione del presidente Attilio Fontana, della Giunta e del Consiglio regionale: «Premi – spiega il presidente Fontana – istituiti insieme al Consiglio regionale, per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Sono molto felice di riconoscere pubblicamente l’impegno di tante persone che per la Lombardia rappresentano motivo di orgoglio. E per questo è giusto che vengano ringraziate e premiate. Sono certo che in una società liquida come quella in cui viviamo ci sia sempre più bisogno di figure così, per una Lombardia sempre più competitiva e solidale».
ALTRI DUE VARESINI TRA I PREMIATI
Non sarà l’unico varesino nella rosa dei premiati, c’è anche l’O.V.S. Villella S.r.l. di Sesto Calende, fondata nel 1975 e che si è sempre distinta per l’elevato grado di affidabilità, i livelli qualitativi e la solida struttura produttiva dell’azienda. Oggi che è una società riconosciuta dall’Ente nazionale per l’Aviazione Civile e qualificata dalle più importanti aziende aeronautiche internazionali, continua a guardare in alto sostenendo progetti avveniristici.
Premio speciale per la cultura e l’attualità andrà a Mauro della Porta Raffo, definito uno dei più qualificati esperti a livello internazionale di storia politica degli Stati Uniti e presidente onorario della Fondazione Italia USA. Ha promosso iniziative culturali di altissimo profilo e ha incontrato personalità di spicco della cultura, del giornalismo e dello spettacolo conducendo dibattiti e conversazioni sempre stimolanti e spesso provocatorie.
GLI ALTRI PREMI ROSA CAMUNA 2023 E MOTIVAZIONE
ELENA FANCHINI (BG), alla memoria – Per la tenacia e l’impegno con cui ha saputo distinguersi nello sport e per la forte energia con cui si è rimessa in gioco quando ha lasciato le gare e gli allenamenti rappresentando un grande esempio di vita per tutti. Le sue innumerevoli vittorie conquistate sugli sci e il coraggio con cui ha sempre affrontato le nuove sfide ne fanno un grande orgoglio per il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, per la Nazionale Italiana di Sci Alpino, per la Val Camonica e tutta la Lombardia.
LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità APS (MI), impegnata dal 1979 a favore dei diritti e dell’inclusione sociale delle persone con disabilità. Coordina, affianca e sostiene oltre 180 associazioni nell’elaborazione di progetti, nella formazione e nell’assistenza legale dei propri aderenti.
CARMEN COLOMBO GALLI – (MI), ha svolto incarichi di alta responsabilità presso istituzioni pubbliche e private. Il suo contributo è stato fondamentale nella difesa dei diritti delle persone più fragili o svantaggiate e la sua azione è stata sempre guidata da grande onestà intellettuale e lungimiranza.
************
PREMI ROSA CAMUNA ‘SPECIALI’ DEL PRESIDENTE 2023
GIUSEPPE PASINI (BS), presidente di Feralpi Group, una delle più qualificate aziende siderurgiche in Europa, specializzata nella produzione di acciaio per l’edilizia. Si è impegnato anche per dare una svolta green al processo produttivo realizzando ‘acciaio verde’ con energie rinnovabili. Amante del territorio bresciano, sostiene la quadra del Feralpisalò che lo ripaga con grandi successi dal 2009 fino al 2023 con la promozione in serie B!
REGINA DE ALBERTIS (MI), prima donna a guidare Assimpredil Ance, l’Associazione delle Imprese Edili e Complementari di Milano, Lodi, Monza e Brianza con una proficua esperienza nell’impresa di famiglia Borio Mangiarotti spa. Una rappresentante d’eccellenza della capacità imprenditoriale e manageriale femminile e una valida alleata per il governo del nostro territorio.
************
PREMI SPECIALI TEMATICI
– Premio speciale Arti e spettacolo
MAX PEZZALI (PV), ha debuttato nel 1991 e da allora i suoi album hanno registrato milioni di copie vendute e innumerevoli riconoscimenti artistici e dischi di platino. Racconta con ironia e immediatezza l’amore, l’amicizia, le difficoltà e la vita delle generazioni di ieri e di oggi. Un cantautore apprezzato nella scena musicale italiana che ha prestato spesso la sua arte a favore di progetti benefici e di solidarietà.
ANDREA PUCCI (MI), cabarettista, presentatore ed animatore di spettacoli in cui dialoga e improvvisa con il suo pubblico sempre più ampio e appassionato. Un profondo conoscitore dell’animo umano e attento osservatore della nostra quotidianità, delle sue piccolezze, delle sue manie.
CRISTINA FROSINI (MI), ha saputo imprimere una svolta innovativa nella gestione del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano affiancando ai programmi musicali più tradizionali e classici anche generi moderni, pop-rock e contemporanei.
************
– Premio Speciale per la Solidarietà
DAMIANO RIZZI Soleterre (MI), dal 2006 si occupa dell’assistenza psicologica e sociale alle persone malate e alle loro famiglie in Paesi in condizioni di povertà, di insicurezza sociale o stato di guerra. Coordina progetti umanitari rivolti all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie affrontando i gravi problemi della malattia in condizioni pericolo. Da quest’anno opera a Kiev e Leopoli provando a garantire continuità alle cure chemioterapiche per migliaia di bambini ucraini malati di cancro.
– Premio Speciale per la Conoscenza e la Ricerca
GIULIA GRANCINI (PV), scienziata e ricercatrice presso l’Università di Pavia. Ha lanciato una sfida energetica globale proponendo soluzioni scientifiche e tecnologiche complesse che riesce anche ad illustrare con estrema semplicità e chiarezza.
– Premio Speciale per lo sport
ARTURO MERZARIO (CO), un grande campione dell’automobilismo italiano che ha corso ha corso in tutte le diverse categorie, fino alla Formula 1. Le sue gare hanno fatto vivere agli appassionati emozioni fortissime e i suoi successi mondiali sono stati esaltanti per tutto il vastissimo pubblico di sportivi e non.
– Premio Speciale Politiche per i giovani
PAOLO DE NADAI (MI), ha fondato nel 2016 One Day Group, il business & community builder che oggi dà lavoro a 160 giovani con un’età media di 30 anni. Offre ai giovani opportunità di crescita professionale e spazio per sperimentare progetti innovativi.
ASSOCIAZIONE COMETA (CO), impegnata dal 1986 nell’accoglienza, nell’educazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie per promuoverne lo sviluppo e una crescita serena. Favorisce la piena espressione delle capacità e dei talenti di ciascuno offrendo un contesto stimolante e creativo, dove i piccoli ospiti si sentono valorizzati, acquisendo fiducia in se stessi, competenze e conoscenze professionalizzanti.
– Premio Speciale Tradizioni storiche
FONDAZIONE PALIO DI LEGNANO (MI), costituita nel 2022 per gestire la rievocazione storica della Battaglia di Legnano combattuta nell’anno 1176. Un grande evento che richiama famiglie, scuole, visitatori e che anima il territorio con spettacoli e la sfilata storica, prima in Europa come rievocazione di raffinata ricercatezza stilistica.
La cerimonia di consegna dei premi è inserita all’interno della Festa della Lombardia, che si celebra il 29 maggio. La data commemora la storica ricorrenza del 1176 quando, nella battaglia di Legnano, la Lega Lombarda sconfisse l’esercito del Sacro Romano Impero Germanico.
Per l’edizione 2023, presso Palazzo Lombardia e piazza Città della Lombardia, è previsto un ricco programma di eventi pubblici che faranno da contorno (sabato e domenica) alla consegna dei Premi Rosa Camuna. Sarà possibile salire al Belvedere del 39° piano (dalle ore 14 alle ore 22) e saranno proposti diversi spettacoli.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.