A Castelletto Ticino la festa per i 90 anni della Crociera Orbetello-Chicago
Un evento per celebrare l'impresa del 1933 compiuta da una flotta di 25 idrovolanti SIAI-Marchetti S.55X
Una giornata per celebrare la Crociera Orbetello-Chicago: l’impresa compiuta nel 1933 da una flotta di 25 idrovolanti SIAI-Marchetti S.55X. Un momento storico che riguarda anche i paesi del basso Verbano, perché fu proprio in quelle zone dove nacquero i velivoli protagonisti della traversata. Per l’occasione il Comune di Castelletto Ticino ha organizzato un pomeriggio ricco di eventi dedicati alla Crociera sabato 1 luglio in Sala Albino Calletti.
Il pomeriggio comincia alle 16 con l’inaugurazione della mostra di Giorgio Moretti. Alle 16.30 il sindaco Massimo Stilo dà inizio alla manifestazione coi saluti istituzionali. Alle 16.45 si continua con l’intervento di Paolo Waldis dedicato all’S.55, il protagonista della traversata. Dopo la proiezione di un filmato storico, l’evento prosegue con gli incontri con Fabrizio Chiaramonte (sulla logistica e le comunicazioni), Orazio Frigino (sull’impiego degli idrovolanti oggi) e Filippo Meani (riguardo la costruzione dell’Smhg). L’evento si chiude con un brindisi e il commiato.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castelletto Ticino con la collaborazione dell’Aviazione marittima italiana, del Gruppo Lavoratori senior Siai Marchetti, dell’Ass Trasvolatori Atlantici, del Foto Video Club Verbano, del Gruppo Amici Velivoli storici e di Volandia – Museo del Volo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.