A Luino arrivano i capolavori di “Sacro e poetica degli affetti”
L’inaugurazione si terrà venerdì 30 Giugno 2023 alle ore 18.00, a Palazzo Verbania
Prosegue la stagione di Mostre che Promo-Art, insieme ad AMALAGO (Associazione per la promozione artistica e culturale del Lago Maggiore), propongono nell’intento di promuovere l’arte e la cultura, con un particolare affetto nei confronti dell’arte antica. Con questa importante esposizione pittorica proposta su due differenti ubicazioni (Palazzo Verbania, per poi proseguire presso Spazio Big Verbania), si ambisce a offrire un evento eccezionale ai frequentatori del Lago Maggiore, riunendo dipinti di artisti spesso fruibili solo nei grandi musei. In questa mostra, opere di grande valore artistico, realizzate tra il XV e il XVIII secolo, riescono ancora a elicitare nel fruitore emozioni e sensazioni complesse e profonde passando dall’inconscio.
“Se per comprendere la letteratura moderna occorre conoscere quella classica, la visione di opere del tenore di quelle esposte in questa mostra è necessaria per una buona fruizione dell’arte pittorica in generale, antica o moderna che sia”. Così scrive Massimo Ciaccio (AD di BIG Broker Insurance Group, Socio Fondatore di Promo-Art e Presidente dell’Associazione Culturale Amalago) nel catalogo dedicato alla Mostra.
Sono esposte opere di: Marco D’Oggiono, Iacopo Chimenti, Giuseppe Vermiglio, Giovanni Battista Merano, Pierfrancesco Cittadini, Jacques Blanchard, Valerio Castello, Giuseppe Nuvolone, Carlo Cignani, Francesco Botti, Paolo De Matteis, Stefano Legnani detto Il Legnanino, Gerolamo Brusaferro Gianbattista Tiepolo, Giuseppe Nogari e Francesco Nenci. L’inaugurazione si terrà venerdì 30 Giugno 2023 alle ore 18.00, a Palazzo Verbania. L’intervento del professor Massimo Pulini e la curatela di Giancarlo Lacchin conferiscono a questo evento culturale ulteriore lustro e prestigio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.