Quantcast

Nel cuore di Luino sboccia l’arte: in via Cavallotti il cielo si colora di blu con fiori giganti

Un'innovativa istallazione dai colori del cielo, dell'acqua del lago, del mare e dei fiumi realizzata dall'architetto e designer Monica Dal Molin e promossa grazie alla disponibilità delle realtà di via Cavallotti con il contributo del Gruppo Leccese

generica

Per i luinesi camminare in via Cavallotti a Luino con il naso all’insù, sta quasi diventando un’abitudine.

Dal 2015 ad oggi sono stati svariati i progetti organizzati all’interno del Centro Storico per salutare l’estate e non solo: da “Balconi Artistici”, a “Ai Confini del Cielo: Fili di Seta e di Lino tra Arte e Lavoro“, “Lino che Passione”, “L’Ape Regina cerca Corte” e “With My Eyes: Emozioni artistiche a Corte”. Poi a novembre del 2021 fu la volta delle lune giganti” Christamas Moon “e l’anno successivo il colpo d’occhio fu forte con 150 ombrelli rossi.

Si tratta di iniziative tutte intese ad esplorare l’interazione tra natura/ambiente, uomo e spazio. E proprio per questo motivo, prendendo ispirazione dalla natura stessa dello spazio, andando ad interagire con le estetiche preesistenti ed instaurando una sintonia fertile tra un’idea di design e la natura addomesticata ecco che puntale è arrivato il progetto : “Emotion InBlue”che ha portato in Via Cavallotti fiori giganti dai colori del cielo, dell’acqua del lago, del mare e dei fiumi. Quasi come volerci ricondurre all’importanza vitale dell’Acqua.

Una speciale ed innovativa istallazione realizzata appositamente dall’artista designer ed architetto Monica Dal Molin che ha incantato i visitatori e non solo della Milano Design Week 2023.

«I fiori, non sono solo decorazioni – commenta Monica Dal Molin -. Sono simboli di bellezza, veicoli di meraviglia, strumenti magici con cui comunicare un messaggio, trasmettere un’emozione, raccontare una storia. Progettare il presente, scegliere il futuro. Partire dal presente per dare forma a un’idea di futuro che possa creare un nuovo equilibrio tra uomo e natura dopo due anni caratterizzati dalla pandemia e oggi dalle problematiche climatiche».

Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità di tutte le realtà operative di via Cavallotti con l’aiuto e il contributo del Gruppo Leccese che tiene particolarmente a cuore il centro storico di Luino e mostra particolare attenzione alla rinascita del ex quartiere giallo in particolare per la Via Cavallotti. «Al Gruppo Leccese i nostri più sinceri ringraziamenti» fanno sapere i commercianti.

Pubblicato il 29 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore