La civiltà di Golasecca e i Celti del Lago Maggiore: a Sesto Calende il quinto volume di Zixu
Sabato primo luglio in sala consiliare la presentazione del nuovo volume della collana dedicata agli studi sulla cultura celtica di Golasecca, Interverranno il conservatore Squarzanti e il dottor Luigi Malnati
«L’evento culturale più importante e di maggior prestigio di quest’anno». In occasione della stagione estiva di Sesto Calende il vicesindaco e assessore alla cultura Edoardo Favaron presenta così la pubblicazione del quinto volume di Zixu, la collana dedicata agli studi sulla cultura celtica di Golasecca che sarà presentata a partire dalle 9.30 sabato 1 luglio in sala consiliare, all’interno del palazzo comunale.
La presentazione del numero sarà affidata, tramite l’intervento Golasecca tra celti ed etruschi, al dottor Luigi Malnati, una vera e propria “autorità” nel campo delle antichità che ha ricoperto il ruolo di direttore generale per le antichità del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Soprintendente dell’Emilia-Romagna.
Dopo la presentazione del volume della collana (ore 11.15) del dottor Malnati e un’intervento del conservatore del museo Mauro Squarzanti, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare le sale del museo, che ospitano una significativa rassegna dei reperti scoperti nel 2014 nell’area dell’aeroporto internazionale della Malpensa. Questi reperti rappresentano una preziosa testimonianza del passato, contribuendo a gettare luce sulla cultura di Golasecca e sulla sua importanza nell’ambito dell’area del basso lago Maggiore.
Il museo vanta inoltre una delle raccolte più complete di materiali archeologici protostorici del territorio. Attraverso questi oggetti antichi, è possibile compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, scoprendo la storia e l’evoluzione della cultura di Golasecca. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare manufatti unici e di apprezzare il lavoro degli archeologi nel preservare e valorizzare il patrimonio culturale della regione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.