Alla Mangia Bevi Bici si pedala tra i sapori del territorio
Dal pesce in carpione ai dolci con le celebri pesche di Monate, il menù 2023 della giornata in bici nella zona del Lago Maggiore. Un percorso tutto da assaporare
Una giornata pedalando a ritmo lento, tra piccole curiosità del territorio, un clima “internazionale” e soprattutto buoni sapori. Del resto la “Mangia Bevi Bici” – la domenica nella zona del Basso e Medio Verbano – ha fin nel nome la cura proprio della proposta di buon cibo e buon bere, tutto a “chilometro zero”, anzi spesso a “metri zero”, visto che a volte sono le stesse aziende agricole che aprono le porte per offrire i loro prodotti.
La formula della pedalata, in programma il 9 luglio, è sempre la consueta: si parte con un carnet di cinque tagliandi, uno per ogni tappa, corrispondente a un pranzo completo.
Alla partenza da Ispra l’enoteca Forni offrirà il brindisi di benvenuto, prima della partenza (tranquilli: è un solo bicchiere, non esagerate!), poi si parte con le cinque tappe previste, un viaggio gastronomico nel vero senso del termine, visto che si deve pedalare per conquistarsi gli ottimi piatti.
Prima sosta sarà alla Casa Don Guanella: entrati nel parco con lo splendido viale riscoperto per l’occasione (lo raccontavamo qui), ci si godrà poi l’Aperipizza, con pizza e focaccia sfornata dalla “Locanda della Misericordia” creata nell’ambito di un progetto sociale.
Seconda tappa poi da “Nature in moto” a Capronno, dinamica e giovane azienda agricola che proporrà lasagna di formaggio e verdure e bruschetta al pomodoro.
Poi via di nuovo in bici, per approdare all’Azienda Agricola Moscheri a Travedona Monate, che offrirà salumi artigianali e verdure di stagione.
A Monvalle l’ultimo piatto proposto è il carpione delicato preparato dalla Trattoria Da Renata.
Partner per il buon bere è la Cascina Piano con i suoi vini IGT dei Ronchi Varesini.
E infine il dolce, che come da tradizione viene proposto al “traguardo” di Ispra, con la scelta tra il gelato alle pesche di Monate proposto dalla gelateria Il Capriccio oppure il Dolce morbido alla pesca ideato dalla pasticceria San Gabriele.
Sulle rive del Lago Maggiore s’incontra il mondo
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì: è una bella occasione per conoscere angoli nascosi, assaggiare buoni sapori e anche vivere una giornata in un clima “internazionale” che è per i più inatteso.
«Quest’anno stiamo riscontrando una buona affluenza di stranieri: francesi, olandesi, belgi, tedeschi, greci” dice Alessandra Doridoni. «Non tutti residenti qui, ma una buona parte è in vacanza qui».
Tra mulini, mostre e animazione teatrale
La Mangia Bevi Bici è resa possibile soprattutto dalla collaborazione con tante realtà locali, come le aziende agricole e i ristoratori, ma anche il Golf dei Laghi di Travedona Monate, la Protezione Civile di Cadrezzate, il gruppo di volontari di Monvalle.
Animazione teatrale lungo il percorso (edizione 2022)Oltre alla buona tavola e alla bici, il terzo “pilastro” della giornata sono le tappe culturali, brevi soste che consentono di scoprire luoghi inattesi: la prima sarà una mostra all’aperto allestita per l’occasione dal Mab UNESCO TicinonValgrande Verbano, in collaborazione con gli Amici della Sponda Magra.
Ma è solo una delle tappe che comprendono anche antichi mulini, piccole centrali elettriche e angoli di animazione teatrale. Una giornata tutta da scoprire.
Come partecipare alla Mangia Bevi Bici 2023
Le iscrizioni si fanno alla Bottega del Romeo, in piazza san Martino 63 a Ispra, oppure attraverso telefonate o messaggi WhatsApp al numero 348 851 6760, o ancora via email scrivendo a lalibereria@bottegadelromeo.com, entro venerdì 7 luglio.
La quota di partecipazione è di 30 euro (15 euro per ragazzi fino a 15 anni).
Possibilità di noleggio bici su prenotazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.