Chiuso per controlli il Cavalcavia del Boesio, il ponte di Laveno che verrà demolito solo in parte
Lunedì 17 luglio gli addetti della Provincia di Varese eseguiranno dei controlli di carico. Il ponte verrà demolito solo nella sua parte finale
Il comune di Laveno Mombello comunica che lunedì 17 luglio gli addetti della Provincia di Varese eseguiranno dei controlli di carico dedicati al Cavalcavia del Boesio. Di conseguenza dalle ore 11.00 alle 14.00 sarà necessario chiudere il tratto di strada.
Il Cavalcavia del Boesio si trova nel centro di Laveno Mombello, davanti alla Stazione delle Ferrovie Nord. Una struttura che doveva essere demolita nel complesso del cantiere per l’arrivo di Alptransit. Successivamente a quella decisione, il Ministero dei Beni Culturali e della Soprintendenza ha definito l’attuale viadotto sul torrente Boesio un bene culturale da preservare: la sua demolizione è stata fermata. Verrà demolito il “braccio” che va verso Cerro, di fattura più recente.
Il Cavalcavia del Boesio è stato costruito negli anni venti per il transito di un trenino ad accumulatori che collegava la Ceramica Lago, alle ceramiche Ponte e Boesio. La costruzione fu determinata dall’esigenza di superare la linea ferroviaria delle Nord e permettere tramite “la decauville” di collegare le due parti del paese (sul ponte i trenini prendevano la corrente da un cavo sospeso).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.