Quantcast

Frutti del rafforzamento della Polizia Locale di Luino: sicurezza e controllo in crescita

L'assessore Ivan Martinelli: "La polizia locale invita i cittadini a collaborare efficacemente per segnalare prontamente abusi e irregolarità. Una città più sicura si può e si deve costruire con la partecipazione di tutti, nessuno escluso"

polizia locale nerviano

«Il rafforzamento del Comando di Polizia Locale di Luino, avvenuto a seguito del concorso di questa primavera, inizia a dare i suoi frutti». A farlo sapere è l’assessore alla Polizia Locale luinese Ivan Martinelli.

«I nuovi tre agenti, che sono andati a rinforzare l’organico della Polizia Locale luinese, hanno permesso di consolidare il presidio del territorio e i risultati non hanno tardato ad arrivare – racconta Martinelli -. Solo nel corso dell’ultima settimana numerosi sono stati i controlli di routine in materia di commercio, con il mercato settimanale del mercoledì a farla da padrone ma non solo… il ricco calendario delle manifestazioni, in programma nel corso di questo mese di Luglio, ha richiesto il presidio costante degli agenti della Polizia Locale i quali hanno garantito la sicurezza nella viabilità e nel regolare svolgimento delle iniziative».

Anche l’aumentato controllo del territorio ha dato importanti risultati: primo tra tutti l’intervento, a seguito di segnalazione da parte del personale di un esercizio commerciale locale, che ha permesso alla Polizia Locale di Luino di intercettare un cittadino italiano, classe 2001, che poco prima aveva trafugato alcuni capi di abbigliamento senza pagare. «La precisa descrizione dell’uomo e l’ottimo colpo d’occhio degli Agenti intervenuti, coordinati dal Comando, hanno permesso di individuare il soggetto, che facendo finta di nulla stava cercando di allontanarsi indisturbato. La perquisizione effettuata nei confronti dello stesso, ha consentito il rinvenimento di alcuni capi di abbigliamento, privati forzatamente della placca anti taccheggio e debitamente occultati sotto i propri vestiti. D’intesa con il magistrato di turno si procedeva così a denunciare a piede libero il soggetto e a recuperare la merce sottratta furtivamente per la successiva restituzione ai legittimi proprietari» continua l’assessore.

Anche dal punto di vista della vigilanza sulla circolazione stradale non si è perso tempo: solo nell’ultima settimana sono stati decine i posti di controllo attuati sulle principali direttrici di traffico, su cui si sono recentemente installati numerosi dissuasori della velocità, e che hanno portato al sequestro amministrativo di 8 veicoli per circolazione senza la copertura assicurativa e un ritiro di patente dovuto alla condotta recidiva relativa a questa violazione.

Non manca la collaborazione con le locali Forze dell’Ordine con le quali si intensificano i controlli e il presidio per contrastare illeciti e illegalità. Nel campo dell’abbandono dei rifiuti sono state numerose le sanzioni emesse dopo l’identificazione dei responsabili di abbandoni irregolari.

«La polizia locale invita i cittadini a collaborare efficacemente per segnalare prontamente abusi e irregolarità. Il supporto delle telecamere ha permesso di contribuire a identificare recentemente il responsabile di gravi danneggiamenti di auto in sosta. Ma una città più sicura – conclude Martinelli – si può e si deve costruire con la partecipazione di tutti, nessuno escluso. Per essere parte di una comunità viva e attiva dobbiamo evitare di voltarci e disinteressarsi se vediamo abusi e violenze, piuttosto dobbiamo segnalare immediatamente alle Forze dell’Ordine per permettere un efficace pronto intervento a tutela dei beni e del prossimo».

Pubblicato il 13 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore