Quantcast

Alla Rsa di Luino si cucinano le ricette di una volta

Un gruppo di ospiti, guidati da una educatrice e da una volontaria scrittrice, parteciperanno a dei laboratori culinari. Le ricette più interessanti saranno cucinate dai ragazzi dell’Agenzia Formativa di Luino

Fondazione Rsa Luino

La Rsa di Luino Fondazione Mons. Comi, al fianco di Nova Coop per la terza azione del progetto “Impatto”, dedicata alle tradizioni del nostro territorio. Con “Im.patto” Nova Coop co-progetta, insieme a numerosi partner, azioni di sensibilizzazione e promozione sui temi del cibo, della salute, del benessere e della sostenibilità. Fondazione Mons. Comi è stata coinvolta grazie alla presenza di numerosi ospiti che con ricordi e aneddoti possono farci rivivere tradizioni e ricette di un tempo.

La terza azione del progetto “Im.patto” è intitolata “Ricette di una volta” e vuole recuperare la tradizione e la cultura del cibo, presente nel nostro territorio, attraverso laboratori di stimolazione al ricordo con gli ospiti della Fondazione Mons. Comi. Un gruppo di ospiti, guidati da una educatrice e da una volontaria scrittrice, parteciperanno a dei laboratori culinari e tramite interviste si raccoglieranno le ricette di un tempo, cercando di inserirle nel loro vissuto legato alla cultura del cibo.

Cuocere il pane, conservare la frutta, apparecchiare la tavola: ogni atto legato al cibo porta con sé una storia ed esprime una cultura che gli ospiti del Mons. Comi possono tramandare alle giovani generazioni. Con il materiale raccolto verrà prodotto un volumetto contenente le ricette e brevi racconti legati a come una volta si viveva l’esperienza del cibo. Inoltre le ricette più interessanti saranno cucinate dai ragazzi dell’Agenzia Formativa di Luino che condivideranno il pranzo con gli ospiti della Fondazione Comi, creando un momento di scambio intergenerazionale di saperi e di tradizioni locali. Il progetto rappresenta una bella occasione di incontro e di condivisione tra soggetti interessati a diverso titolo alla cura del territorio di Luino. Per questo, il nome “CibiAmoLuino” vuole riassumere l’amore che tutti noi abbiamo per il nostro territorio, per i suoi abitanti e per le sue tradizioni culinarie.

Fondazione Rsa Luino

“Con questo progetto i nostri anziani verranno chiamati in prima persona a mettersi in gioco, riscoprendo il piacere della preparazione di piatti e prelibatezze, ciascuno a seconda delle proprie capacità, in modo da aumentare la propria autostima, valorizzando il contributo di ogni singola persona. Gli ospiti della Fondazione che parteciperanno al progetto “CibiAmo Luino” della Nova Coop, potranno recuperare le ricette della tradizione popolare, alimentando la percezione del “casalingo”. La cucina è uno dei luoghi della casa in cui solitamente si passa molto tempo: è il luogo degli odori, dei sapori, dei gusti, dei gesti quotidiani attraverso i quali si cerca di stimolare negli anziani un senso di familiarità. Anche per questa ragione abbiamo deciso di aderire a questa opportunità” commenta Gianfranco Malagola, Presidente della Fondazione Mons. Comi.

Pubblicato il 15 Luglio 2023
Leggi i commenti

Foto

Alla Rsa di Luino si cucinano le ricette di una volta 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore