L’amministrazione di Laveno prende posizione: “Chiusura ecosportello decisa da Comunità Montana”
Con una nota ufficiale, il sindaco Santagostino contesta la decisione arbitraria di chiusura degli ecosportelli itineranti di Laveno Mombello, Cuvio e Maccagno con Pino e Veddasca
È stato un fulmine a ciel sereno la comunicazione di Comunità Montana Valli del Verbano inviata lo scorso 12 luglio in cui si annunciava la chiusura degli Ecosportelli itineranti presenti nei comuni di Laveno Mombello, Cuvio e Maccagno.
«Una scelta unilaterale – sostiene il sindaco di Laveno Mombello Luca Santagostino -, non discussa preventivamente con i Comuni interessati, al fine di incrementare la ricarica dei distributori automatici (3 volte la settimana). Rimane invece aperto con il consueto orario l’Ecosportello di Luino, situato in via Asmara».
A seguito di un’attenta valutazione dell’impatto di tale decisione sugli utenti del servizio, non è mancata la dura presa di posizione dell’Amministrazione di Laveno Mombello attraverso una comunicazione ufficiale inviata dal Sindaco Luca Santagostino a Comunità Montana.
La chiusura del servizio, infatti, impatterà su tutta la popolazione, in modo particolare su coloro che hanno meno familiarità con gli strumenti digitali, sulla fascia più anziana e sui cittadini con problemi di mobilità: «La decisione unilaterale e immediata da parte di Comunità Montana» precisa il Sindaco di Laveno Mombello Luca Santagostino «non solo comporta disagi e disservizi per la cittadinanza, ma è in netto contrasto con le procedure di consultazione previste dalla Convenzione per la gestione associata dei servizi di igiene urbana per gli anni 2022-2029. Abbiamo pertanto richiesto a Comunità Montana – conclude il sindaco Santagostino – l’immediato ripristino del servizio».
L’Ecosportello ospitato in Villa Frua, come da comunicazione di Comunità Montana, sarà pertanto chiuso a partire da sabato 22 luglio e a tempo indeterminato. I soli sacchi per porzione secca, umido e plastica potranno essere ritirati presso il distributore automatico situato in via Garibaldi, in prossimità del passaggio a livello FNM. Per il ritiro è necessario utilizzare la Carta Regionale dei Servizi e il limite è di due prelievi/anno.
Gli utenti che invece avessero necessità di ritirare altri materiali (es. bidoncini, sacchi rossi per pannoloni/pannolini, ecc…) dovranno recarsi presso l’Ecosportello di Luino, situato in via Asmara 56 e aperto nei seguenti orari:
dal lunedì al sabato 8.30/13.00
lunedì, martedì e giovedì 14.00/17.00
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.