“Onorato di essere qui”, il colonnello Marco Gagliardo nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Varese
Ha preso servizio lo scorso 26 luglio l’ufficiale dal profilo spiccatamente internazionale che sostituisce il colonnello Gianluca Piasentin. Viene da esperienze a Roma e in Calabria, ma è stato con l'Arma nei Balcani
È brianzolo di nascita ma cittadino del mondo il colonnello Marco Gagliardo, nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Varese in servizio dallo scorso 26 luglio e che ha preso il posto del colonnello Gianluca Piasentin.
Famiglia di origini campane, padre alto ufficiale dell’Arma, 47 anni, il colonnello Gagliardo è al suo primo incarico alla guida di una componente provinciale dei carabinieri ma ha già avuto importanti esperienze di comando a capo della Compagnia “Roma Cassia” (dove ha diretto anche il “Nor”, il nucleo operativo radiomobile) e a Paola, in provincia di Cosenza.
Nato a Seregno, scapolo, il colonnello conosce il tessuto sociale ed economico lombardo per aver vissuto a lungo a Milano e a Brescia.
Accademia di Modena, scuola ufficiali, master giuridici, ha vissuto diversi anni a Bangkok dove ha imparato anche la lingua thai, oltre ad un perfetto inglese che lo ha aiutato in due fondamentali impegni professionali come ufficiale di collegamento nei Balcani, a Tuzla prima, nel 2003 e successivamente a Sarajevo, nel 2007.
A Varese giunge dopo l’impegno professionale al comando generale di Roma dove si è occupato di progetti a respiro internazionale (anche legati a pianificazione e cooperazione). «Sono onorato di essere stato assegnato a questo incarico importante è legato ad una provincia bellissima, che ancora poco conosco, e che sul piano professionale rappresenta una sfida. I primi giorni qui a Varese sono stati intensi e ho trovato uno standard di sicurezza molto elevato, segno di forte raccordo fra le istituzioni e armonia tra le forze di polizia».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.