A Luino e Germignaga due imperdibili appuntamenti con la rassegna “Jazz in Maggiore”
Sabato 5 agosto al Parco Lago di Luino con il concerto di Dado Moroni e domenica 6 al Parco Boschetto di Germignaga con il Super Power Trio. Tutte le info
Un grande appuntamento con Jazz in Maggiore, sotto la direzione artistica di Francesca Galante, è in programma al Parco a Lago di Luino sabato 5 agosto alle 21.00.
Si tratta del concerto di Dado Moroni, uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Questo musicista vanta collaborazioni con le grandi star del jazz mondiale. Sulla costa lombarda del Lago Maggiore si presenta con il progetto More of Les, insieme agli straordinari e altrettanto noti musicisti Alberto Marsito, organo, e Alessandro Minetto,batteria, con i quali condivide l’amore per il jazz, il gospel e il blues.
L’argomento dell’incontro è la musica di Les McCann: i brani in programma sono infatti quelli registrati e scritti dal pianista di Pittsburgh dal 1960 al 1970. Il concerto del trio è il matrimonio perfetto tra chiesa e swing e dà vita ad una miscela esplosiva di blues e soul che è la stessa che ha fortemente caratterizzato la musica afroamericana di quegli anni. In caso di pioggia il concerto avrà luogo al Teatro Sociale di Luino.
Ancora energia e virtuosismo per la chiusura, domenica 6 agosto presso l’area Parco Boschetto di Germignaga, affidata alla bravura del Super Power Trio composto da Luca Meneghello alla chitarra, Max Furian alla batteria e Massimo Scoca al basso.
Un repertorio eclettico e trascinante che spazia dal jazz al funky soul, tra composizioni originali di Luca Meneghello e standards riarrangiati. La formazione è attiva da 8 anni e vanta collaborazioni con prestigiosi nomi della musica italiana e non solo (Mina, Laura Pausini, Renato Zero, Lucio Dalla, Stewart Coperland, Enzo Jannacci, randy Brecker, Tony Hadley) e con trasmissioni televisive (The Voice, Maurizio Crozza).
Oltre ai partner istituzionali, i Comuni di Germignaga, Maccagno con Pino e Veddasca, Luino e Brezzo di Bedero, finanziano Jazz in Maggiore tre aziende del territorio: Rettificatrici Ghiringhelli, Softech e Repo. Si segnala anche il contributo di Francesco Marmino, fotografo, e dei Ristoranti La Gabella di Maccagno, Turismo di Luino e Officina della Pizza di Brezzo di Bedero. Concede il suo patrocinio la Comunità Montana Valli del Verbano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.