Quantcast

Battelli serali tra le due sponde, la proposta di Angera alla Navigazione dei Laghi

La giunta e il sindaco hanno sottoposto la richiesta al gestore del trasporto. Potrebbero essere attivati in via sperimentale in occasione di eventi particolari

angera - battelli - ulisse piana

Angera e Navigazioni Laghi al lavoro per implementare il servizio dei battelli serali verso la sponda piemontese del Verbano. (foto Ulisse Piana)

Nelle scorse settimane, infatti, l’amministrazione comunale guida dal sindaco Marcella Androni e l’Ente di gestione hanno avviato i contatti per permettere la navigazione anche in orario serale, con particolare sensibilità alle fasce del sabato (al momento l’ultima partenza da Angera per Arona è alle 19:20, mentre quella da Arona per Angera è alle 19:40, ndr).

«Ringrazio il sindaco per aver portato alla nostra attenzione un’istanza del territorio che andremo a valutare tenendo in considerazione vari aspetti, tra i quali la sua sostenibilità economica in rapporto all’effettivo traffico» commenta Paolo Mazzucchelli, direttore di Esercizio della Navigazione Lago Maggiore.

In caso di riscontri positivi, l’eventuale programmazione serale avrà naturalmente inizio a pieno regime partire dal 2024. La programmazione oraria della stagione 2023 risulta infatti già definita da tempo e non ci sono margini per intervenire con modifiche strutturali già nel corso di quest’estate. Le parti confermano tuttavia la disponibilità a valutare l’avvio sperimentale del servizio in orario serale in occasione di eventi del territorio di particolare richiamo così da contribuire a ridurre il traffico veicolare su strada e la conseguente difficoltà di parcheggio.

«Confidiamo di tornare a breve a chiedere un incontro con la Navigazione Laghi per presentare i dettagli delle iniziative che abbiamo in programma per il settembre angerese – aggiunge invece il sindaco Androni –. In questo modo potremo consentire alla Navigazione Lago Maggiore di valutare l’effettuazione di un primo test del servizio serale, che ci impegneremo a sostenere nella sua comunicazione alla cittadinanza attraverso i nostri canali ufficiali».

di
Pubblicato il 09 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore