Regione Lombardia gratifica i direttori sanitari: premi produzione per i manager delle Asst e Ats
Premi per i dg delle Asst Valle Olona e Sette Laghi oltre ad Ats Insubria. Spese a bilancio da 90.000 a 122.000 euro
Le pagelle per il 2021 erano state più che soddisfacenti. Per i direttori delle azienda sanitarie è arrivato il momento della gratificazione. In questi giorni, Asst e Ats stanno pubblicando le delibere che ripotano i compensi “extra” decisi da Regione Lombardia per i suoi manager.
Anche in provincia di Varese vengono assegnati i premi riconosciuti ai direttori Bonelli, Porfido e Gutierrez e alle loro relative squadre. Il meccanismo è noto: Regione Lombardia fissa degli obiettivi e, sulla base dei risultati raggiunti, assegna i voti i direttori. Ogni voto prevede un premio in proporzione allo stipendio.
Il DG della Sette Laghi Gianni Bonelli, che ha lasciato l’azienda nel gennaio scorso, si è visto assegnare
“ l’incentivo economico nella misura del 88% in relazione agli obiettivi raggiunti nel periodo di servizio effettuato nell’anno 2022”;
Il dg Eugenio Porfido della Valle Olona ottiene,
il riconoscimento dell’incentivo economico nella misura del 85%, in relazione agli obiettivi raggiunti nel periodo di servizio effettuato;
Infine il direttore di Ats Insubria Lucas Maria Gutierrez ha:
un punteggio complessivo di raggiungimento degli obiettivi aziendali di interesse regionale pari a 88/100.
Tradotto in euro, i compensi extra vanno dai circa 27.000 euro dei direttore ai 21.000 dei collaboratori nella squadra manageriale: direttori sanitari, socio sanitari e amministrativi.
La Sette Laghi ha disposto una spesa a bilancio di 90.861 euro per “debiti verso gli amministratori”. Per la Valle Olona è stato contabilizzato un importo totale pari a 89.553 euro. Ats Insubria ha definito il costo del provvedimento da mettere a bilancio pari a 122.661 euro ( comprensivi di contributi previdenziali e IRAP)
Come ducevamo, gli obiettivi da raggiungere vengono fissati da Regione e sono:
● raggiungimento dei target previsti per il contenimento delle liste d’attesa e garanzia dei LEA: Peso 20
● raggiungimento dei target previsti dal Piano vaccinazione Covid 19: Peso 20
● raggiungimento dei target previsti dal Piano vaccinazioni antinfluenzale: Peso 20
● rispetto rigoroso del cronoprogramma degli interventi di edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico: Peso 15
● Piano di potenziamento dell’erogazione di prestazioni ADI secondo i target individuati dalla Direzione Generale Welfare: Peso 10
● Coinvolgimento dei MMG/PLS nella formulazione del piano di potenziamento delle strutture territoriali: peso 10;
● Presidio dei processi di integrazione tra la programmazione sociale e sociosanitaria: peso 5;
● adozione di un piano di potenziamento delle strutture territoriali in attuazione del PNRR da presentare nei tempi indicati dalla Direzione Generale Welfare (obiettivo prioritario);
● rispetto dei tempi di pagamento previsti dal comma 865 dell’art. 1 della L. 145 del 30 dicembre 2018;
● Corretta applicazione delle norme in materia di trasparenza ed anticorruzione.
Il 2021 è andato nettamente meglio dei due anni precedenti per i due DG delle aziende ospedaliere varesine: nel 2019 Bonelli aveva ottenuto 87 salito a 90 nel 2020, mentre Porfido era stato valutato con 89 nel 2019 e 90 per l’anno della pandemia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.