Violenta grandinata si abbatte sul Locarnese, persone con traumi e auto danneggiate
Chicchi di grandine come albicocche hanno danneggiato auto e case. Alcune persone sono dovute ricorrere alle cure del Salva. Domani si attende una seconda ondata che dovrebbe colpire anche il Varesotto

Una violenta grandinata ha colpito la regione del Locarnese in Canton Ticino nella serata di venerdì. I chicchi di grandine, in alcuni casi delle dimensioni di una albicocca (foto), hanno provocato danni alle vetture, alle persone e ad alcuni edifici. Particolarmente colpite le zone di Locarno e Losone dove i chicchi di dimensioni importanti hanno danneggiato diverse auto e qualche edificio.
A Locarno alcune persone che si trovavano alla Rotonda hanno dovuto ricorrere ai sanitari del Salva (Servizio ambulanza Locarnese e valli) a causa di traumi causati dai chicchi di grandine che li avevano colpiti. Sono stati visitati sul posto ma nessuno è stato trasferito in ospedale.
A Losone i chicchi di grandine si sono abbattuti sui lucernari del tetto delle scuole comunali, mentre, oltre che a Locarno, automobili sono state danneggiate anche ad Ascona, Minusio e Tenero.
Per la giornata di sabato è attesa una seconda ondata di maltempo che potrebbe colpire anche il Varesotto. Il Centro Geofisico Prealpino per sabato, domenica e lunedì, annuncia «una perturbazione atlantica, alimentata da un vortice depressionario sulle Isole Britanniche. Il contrasto termico con l’aria calda e afosa presente sulla pianura padana potrà alimentare forti temporali che attraverseranno il Nord Italia tra sabato sera e lunedì, con brusco calo delle temperature da domenica».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.