Carri, musica e Tapulonata per la Festa dell’Uva di Borgomanero
Il programma della 74esima edizione di una delle manifestazioni più amate del Novarese
La 74° edizione della “Festa dell’Uva” di Borgomanero ha in sè una serie di novità. La prima di queste è la presentazione pubblica, venerdì 1 settembre, in piazza XX Settembre (San Gottardo) alle 20 e in piazza Martiri alle 20.30 del programma della festa. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Atom e Locus per un Dj party. Il programma delle manifestazioni che si snoderanno da sabato 2 a domenica 10 settembre ha una serie di punti fissi come il Palio degli Asini, la Tapulonata e la sfilata dei carri allegorici. La Sciora Togna e la sarventa Carulena ( si alterneranno in questi panni Tiziano Godio e Beppe De Gasperis per la signora Mazzucchelli, mentre nei panni della “colf” Guido Vicario e Renzo Bassani) colonne della Festa, allieteranno il pubblico e in particolar modo i bambini con il classico lancio di caramelle e simpatia.
Sabato 2 settembre: Al Bocciodromo di viale don Minzoni Gara Nazionale Bocce H.F. sitting individuale* organizzata dalla GS La Bocciofila e dalla Federazione Bocce Novara VCO. Al parco Marazza, dalle 11 alle 20,30 “Parco del Gusto” in collaborazione con Slow Food delle Colline Novaresi. Dalle 14 in poi allo stadio Comunale Torneo di Calcio Camminato. Alle 16.30 in piazza Martiri la tradizionale consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco Sergio Bossi alla Sciora Togna accompagnata dalla sarventa Carulena. A seguire “Angel Gentile” performance di danza. In viale don Minzoni “Buon Vino fa buon sangue”, dalle 16.30 alle 24, in collaborazione con l’Avis comunale. Alle 17 in villa Marazza, presentazione del libro “Dietro le stelle” di Valerio M. Visentin critico del CorSera, che dialogherà con Fabrizio Salce. Dalle 19 in poi possibilità di cenare alla Baita degli Alpini. Nel cortile di Palazzo Tornielli a cura del Comitato locale della Croce Rossa Italia, al via la manifestazione enogastronomica “Per Bacco”. Alle 21 in piazza Martiri serata con Dj Jordan; Dj Cattaneo.
Domenica 3 settembre: Al Bocciodromo di viale don Minzoni Gara Nazionale Bocce H.F. sitting individuale organizzata dalla GS La Bocciofila e Comune di Borgomanero (Provincia di Novara) Corso Cavour 16 – 28021 Borgomanero (NO) – Tel. +39 0322 837711, fax +39 0322 845206 – www.comune.borgomanero.no.it dalla Federazione Bocce Novara VCO. Dalle 10 alle 19 al Parco Marazza continua la manifestazione del Parco del Gusto con Edoardo Raspelli come Special Guest. Alle 12 al Parco Marazza il consueto pic-nic dei rioni. Nel pomeriggio alle 14 “Slow game-giochi dell’uva”. Alle 16.30 sempre nel parco di Villa Marazza “Palio degli Asini”. Dalle 19 in poi possibilità di cenare alla Baita degli Alpini . Il cortile di Palazzo Tornielli ospita la manifestazione del CRI “Per Bacco”, dalle 20 in poi. “Miss Cioccolato 2023 ” è in programma alle 21 al Giglio Bianco; presente anche il critico Edoardo Raspelli. In piazza san Gottardo, dalle 20 “Cena del Rione San Gottardo”. In piazza Martiri dalle 20 alle 21 finalissima di “Miss Lago Maggiore”. Seguirà il concerto del gruppo “Sagittarius Band”.
Lunedì 4 settembre: In piazza Martiri dalle 21, tributo a Renato Zero con “Amalo Band”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.