A Maccagno arriva Alberto Patrucco per raccontare il suo libro su Georges Brassens
Il festival letterario Intrecci riparte domenica 24 settembre alle 17.45 dal Punto d'Incontro del borgo con il volto noto del cabaret italiano in una eccezionale veste di scrittore
Un vero e proprio abbraccio apre la terza edizione del festival letterario Intrecci – Un libro nel cuore, promosso dagli Amici del liceo scientifico Sereni e dalla storica libreria Cerutti&Pozzi Mondadori Bookstore.
O meglio, un vero e proprio “AbBrassens”. Alberto Patrucco, volto noto del cabaret italiano, musicista, artista che della parola fa un uso particolarissimo, è alle 17.45 di domenica 24 settembre al Civico Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca (il Comune partecipa all’organizzazione del festival e dell’evento) in veste di scrittore, con il suo libro dal titolo, appunto, “AbBrassens” (Edizioni Paginauno).
Dal 2007 Patrucco adatta e interpreta in suoi spettacoli alcune opere di Georges Brassens mai tradotte in italiano, facendo incontrare satira parlata e satira cantata. E questo libro, che vede la collaborazione di Laurent Valois, ben lungi dall’essere una biografia, riesce a condurre in un percorso tra le parole e la musica di un artista unico, in cui l’impegno civile non è mai stato disgiunto dalla poesia e dal gusto per lo humor con una grande originalità di scrittura.
“Questo manufatto cartaceo – precisa Patrucco – non è un omaggio né tanto meno un tributo a Georges Brassens; un atto d’amore e di giustizia sì, per un artista che, senza alcun dubbio, è stato e continua a essere un fenomeno culturale e musicale degno di nota vuoi per il suo modo di scrivere musica e parole, di essere anarchico, agnostico, di pensare all’amore, come alla morte. In Italia, dopo aver conosciuto le sue canzoni, diversi musicisti subiscono una profonda trasformazione artistica. All’ombra del grande chansonnier, approdano a un nuovo stile”.
L’incontro di domenica 24 settembre sarà un intreccio di arte anche grazie alla presenza dell’illustratore Tiziano Riverso, che in passato ha collaborato a trasmissioni di cabaret e con lo stesso Patrucco, e che realizzerà un dipinto in tempo reale ispirato alla giornata.
L’ingresso alla presentazione è gratuito. Per informazioni: Libreria Cerutti & Pozzi – Mondadori Bookstore via XV Agosto, 13 – Luino (Va), telefono 0332.530317
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.