Quantcast

Le piogge abbondanti riportano legni e tronchi davanti a Luino

Come già avvenuto a fine agosto, le precipitazioni hanno provocato l'arrivo nel Maggiore di una grande quantità di legna che il Comune dovrà e recuperare e smaltire

Legna nel lago Maggiore davanti a Luino

Le piogge dei giorni scorsi hanno fatto innalzare di un metro il livello del Lago Maggiore. Nei punti di monitoraggio di Ranco, Leggiuno e Pino lago Maggiore il livello idrometrico ha raggiunto quasi quello di piena ordinaria, posto a 195 metri, mentre attualmente le acque toccano tra i 194,3 e i 194,8 metri.

A Luino, inoltre, le foto condivise in Oggi Nel Varesotto mostrano la costa del Maggiore antistante Luino piena di legname arrivato a valle grazie alle piogge torrenziali.

Era già accaduto a fine agosto quando, sempre a causa delle abbondanti precipitazioni.  Considerevoli quantità di legname si erano concentrate nelle aree antistanti Maccagno e ancora Luino.

Si ripresenta dunque, il problema dei costi di smaltimento dato che è vietato per i privati raccogliere rami e tronchi per usi personal perchè mancano i regolamenti della legge Salvamare che aprirebbe la possibilità ai cittadini di rimuoverlo e utilizzarlo. Le spese di recupero e smaltimento, dunque, sono in campo agli enti pubblici.

Legname nel lago Maggiore: ecco perchè i privati non possono raccoglierlo

Pubblicato il 24 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore