“Il ritorno dei grandi predatori sulle Alpi, buoni o cattivi?”: se ne parla in un incontro a Luino
L'appuntamento, che rientra nel calendario di incontri dell'Earth Festival, è per venerdì 13 ottobre alle 17:00. Interverranno il comandante Fabio Scordo, Francesco Bisi, Elisabetta Rossi, Davide Cameroni e Cristina Poma
Venerdì 13 ottobre alle 17:00 Palazzo Verbania di Luino si prepara ad ospitare – all’interno dell’Earth Festival – un incontro dal titolo “Il ritorno dei grandi predatori sulle Alpi: buoni o cattivi?”
L’obiettivo dell’incontro sarà quello di condurre un confronto informato e aperto sulla situazione degli avvistamenti e della presenza del lupo, sia a livello locale che a livello regionale.
Ad intervenire saranno Fabio Scordo, comandante del gruppo carabinieri forestali di Varese, Francesco Bisi dell’Università degli Studi dell’Insubria, Elisabetta Rossi di Regione Lombardia e Davide Cameroni e Cristina Poma, guardiaparco del settore vigilanza del parco lombardo della Valle del Ticino.
In particolare, Elisabetta Rossi e Francesco Bisi, partecipanti al progetto internazionale “Life Wolfalps EU,” che si propone di coordinare azioni per migliorare la convivenza tra il lupo e le attività umane nella popolazione alpina, forniranno un approccio a livello regionale. Il Comandante Scordo e le due guardie del parco, invece, si concentreranno su aspetti più locali, ponendo l’accento sulla gestione del territorio, la valutazione dei danni e le operazioni sul campo. A moderare l’incontro, sarà Bianca La Placa di “Eco.L’educazione sostenibile”.
Per maggiori informazioni: locandina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.